Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un radiatore elettrico e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Se un angolo della tua casa è particolarmente freddo e umido, e vuoi scaldarlo per bene, non c’è niente di meglio che accendere un radiatore elettrico. Anche se le altre stanze della casa sono riscaldate, perché ci sono i radiatori del riscaldamento autonomo, c’è sempre qualche angolo, un camerino di servizio, o un bagno, che non viene raggiunto dal calore. Forse, quando hai progettato l’impianto, pensavi che non sarebbe stato utile scaldarlo, perché si tratta di un locale non vissuto o di passaggio. Però un locale freddo peggiora la situazione generale della casa. Anche perché, come spesso succede, questi angoli vengono usati più del previsto. Ancora peggio se tutta la casa è sprovvista di riscaldamento, perché magari è un’abitazione stagionale. Anche in questo caso la soluzione, almeno nelle stanze più frequentate, è quella di accendere un paio di radiatori elettrici. Probabilmente hai già delle stufe differenti, magari alimentate con le bombole di propano. Ma sostituirle con i radiatori elettrici non può che convenirti.
Come Funziona il Radiatore Elettrico
La struttura di un radiatore elettrico è quasi uguale a quella del termosifone di un impianto di riscaldamento con caldaia. Però, a differenza di quello, non ha bisogno di essere collegato ad un circuito dell’acqua calda, ma è totalmente indipendente. Infatti basta una presa dell’impianto di casa, oppure usare una prolunga elettrica, collegare la spina e accenderlo. Quindi lo puoi piazzare dove vuoi, anche nel bel mezzo della stanza. Oppure, se c’è la predisposizione, lo puoi fissare alla parete. Quando lo accendi, in pratica, alimenti una resistenza elettrica che scalda il liquido contenuto nei suoi elementi radianti, esattamente come succede con quelli dell’impianto di casa. In questi elementi, però, invece di scorrere l’acqua calda che arriva dalla caldaia, c’è dell’olio sintetico che, tra l’altro, ha una capacità termica maggiore di quella dell’acqua calda e una velocità di dispersione più bassa.
Quest’olio viene riscaldato dalla resistenza fino a quando non raggiunge la temperatura stabilita. Poi è il termostato a regolare accensione e spegnimento in funzione del grado di calore. Ed è l’olio diventato caldo, infine, a scaldare gli elementi che, a loro volta, trasferiscono il calore all’ambiente circostante per convezione naturale. Ovviamente gli elementi del radiatore elettrico sono disegnati in modo da massimizzare la diffusione del calore, sia grazie ad una superficie che è il più estesa possibile, sia per il materiale, che è particolarmente dispersivo. Ovviamente l’aria calda tende verso l’alto, per cui la zona che si scalda prima è quella vicina al soffitto. In questi casi, qualora tu avessi i tetti alti, la soluzione potrebbe essere quella di attivare una ventola a soffitto, che spinga l’aria verso il basso. Ma potresti anche prendere un radiatore elettrico dotato di un diffusore, che spinga l’aria calda orizzontalmente.
Vantaggi del Radiatore Elettrico
Un radiatore elettrico è un dispositivo utilizzato per riscaldare gli ambienti interni attraverso l’energia elettrica. Come ogni sistema di riscaldamento, i radiatori elettrici presentano una serie di vantaggi e svantaggi che possono influenzare la decisione di un consumatore su se acquistarli o meno. Ecco un’analisi di questi aspetti.
Vantaggi dei Radiatori Elettrici
-Installazione Semplice: A differenza di molti altri sistemi di riscaldamento, i radiatori elettrici non richiedono tubazioni complesse o collegamenti a un impianto centralizzato. L’installazione è generalmente semplice e veloce.
-Controllo Indipendente: I radiatori elettrici permettono di controllare la temperatura in ogni singola stanza in modo indipendente. Questo può essere utile per risparmiare energia riscaldando solo gli ambienti effettivamente utilizzati.
-Manutenzione Minima: Un radiatore elettrico richiede pochissima manutenzione, essendo privo di parti mobili che possono usurarsi. La pulizia occasionale è spesso tutto ciò che è necessario.
-Nessuna Emissione Interna: A differenza dei sistemi a combustione, i radiatori elettrici non emettono gas di scarico o altri inquinanti all’interno dell’ambiente.
-Riscaldamento Silenzioso: Molti radiatori elettrici operano in modo silenzioso, senza i rumori associati ad altri tipi di sistemi di riscaldamento.
Svantaggi dei Radiatori Elettrici
-Costo dell’Energia: L’energia elettrica è spesso più costosa di altre forme di energia come il gas naturale. Pertanto, il funzionamento di un radiatore elettrico può essere più costoso nel lungo termine.
-Efficienza Energetica: I radiatori elettrici convertono l’energia elettrica in calore, ma questa conversione non è sempre altamente efficiente, specialmente in modelli più vecchi o economici.
-Distribuzione del Calore: A seconda del design e della posizione, un radiatore elettrico potrebbe non distribuire il calore uniformemente in tutta la stanza. Questo può creare aree fredde o calde, compromettendo il livello di comodità.
-Impatto Ambientale: Se l’energia elettrica utilizzata non proviene da fonti rinnovabili, l’utilizzo di radiatori elettrici può avere un impatto ambientale negativo, contribuendo alle emissioni di gas serra.
Come Scegliere un Radiatore Elettrico
Ora cerchiamo di analizzare gli aspetti da considerare per scegliere il migliore radiatore elettrico.
Le prestazioni e gli aspetti tecnici di un radiatore elettrico
Le prestazioni di un radiatore elettrico dipendono da alcune caratteristiche che è bene valutare attentamente. Le tre più importanti sono wattaggio, elementi e volume scaldabile. Vediamole.
-Il wattaggio di un radiatore elettrico
Uno dei valori più importanti, per scegliere un radiatore elettrico che risponda alle tue esigenze, è il wattaggio della sua resistenza. Nei modelli più economici questa potenza non è regolabile ed è anche abbastanza bassa, tanto da coprire tra i 900 e 1200 Watt. Nei radiatori di maggiore qualità invece raggiunge facilmente i 2000, ma puoi scegliere di accenderla solo a 1000, o a 1200 Watt. La differenza di wattaggio però non dipende solo dalla qualità, ma anche dalla dimensione e dal numero degli elementi del radiatore. Ovviamente più alto è il wattaggio, più velocemente la stufa scalda l’ambiente e più energia consuma. Però i radiatori più grandi e più potenti sono quelli che servono a riscaldare gli ambienti più grandi.
-Dimensioni e numero elementi di un radiatore elettrico
Altro valore da tenere in considerazione è quello della dimensione del radiatore elettrico. Più è grande, infatti, più aumenta la superficie radiante, che è quella che trasferisce il calore prodotto all’aria circostante. Ma un’altra maniera di aumentare la superficie radiante è quella di moltiplicare il numero degli elementi. Per questa ragione i termosifoni che hanno un maggior numero di elementi sono anche quelli che scaldano di più e più velocemente. Quindi, dovendo scegliere in base al locale, se devi scaldare un bagno o un camerino, ti basta un radiatore piccolino con 4 o 5 elementi. Se, invece, devi scaldare la camera da letto o il soggiorno, ti conviene comprarne uno grande, da 9 o 11 elementi.
-Volume ambientale che può scaldare un radiatore elettrico
Il volume ambientale che può scaldare un radiatore elettrico è un indice che trovi evidenziato sull’etichetta energetica. Si tratta, infatti, di un dato fondamentale, sia per conoscere con precisione i consumi del tuo radiatore che per evitare di sprecare energia, senza ottenere i risultati richiesti. Quindi, qualora volessi conoscerlo con buona approssimazione e non fosse stato riportato in scheda, allora puoi consultare delle tabelle di riferimento. Tabelle che trovi su Internet, ma che per comodità sono sintetizzate a seguire, iniziando dai radiatori meno potenti. Il radiatore da 500 Watt va bene per locali al di sotto dei 20 metri cubi ed ha 5 elementi piccolini. Quello da 800 è appena più potente, scalda fino a 23 metri cubi ed ha 8 elementi, sempre ridotti. Il radiatore da 1000 Watt già risulta buono per 30 metri cubi ed ha 5 elementi grandi. Il modello da 1500 arriva a scaldare 45 metri cubi, e utilizza 7 elementi grandi. Infine il 2000 Watt scalda un ambiente da 60 m3, ed ha 9 o 11 elementi.
Le funzionalità di un radiatore elettrico
Una volta che hai scelto la potenza, le dimensioni e la capacità riscaldante del tuo radiatore elettrico, prima di acquistarlo devi vedere quali sono le funzioni presenti sul modello che dovrai prendere. Alcune potrebbero risultare superflue, altre invece indispensabili. Vediamo le funzioni più comuni che è possibile trovare in un radiatore elettrico.
-La regolazione della temperatura ambientale
Per tenere sotto controllo la temperatura occorre che il tuo radiatore abbia sia il termostato ambientale che un dispositivo capace di impostare la temperatura massima. Il primo tiene sotto controllo la temperatura che si è sviluppata nella stanza. Il secondo, invece, spegne la resistenza quando la temperatura desiderata è stata raggiunta. Questo sistema a doppio controllo è in dotazione solo nei radiatori di fascia medio-alta. Nei modelli economici invece puoi solo impostare un valore approssimativo su una scala graduata.
-Livelli di potenza
Sempre nei modelli di fascia medio alta trovi anche la possibilità di scegliere dei differenti livelli di potenza. Ovviamente, se scegli di accenderlo con una potenza più bassa, consumerai meno ma scalderai l’ambiente più lentamente. Quindi è una funzione che, nella maggior parte dei casi, dovrai regolare in base alla dimensione della stanza ed alla temperatura di partenza.
-Programmazione
Accensione e spegnimento possono essere programmati in anticipo solo se il tuo radiatore ha un sistema che ti permette di preimpostarli. In molti modelli è analogico, realizzato con una rondella che attiva un interruttore. La fascia o le fasce selezionate accendono la stufa e quando, arrivano alla fine, la spengono. Questi dispositivi generalmente sono quotidiani, cioè agiscono nell’arco delle 24 ore. Alcuni modelli però montano dei programmatori digitali, che è possibile regolare anche in base settimanale.
-Antigelo
La funzione antigelo è molto importante se i tuoi ambienti raggiungono facilmente temperature prossime allo zero. In questi casi l’olio potrebbe ghiacciare e il radiatore rompersi. Questi dispositivi, invece, attivano automaticamente la stufa se la temperatura va al di sotto dei 5 gradi. Devi però fare molta attenzione a non scollegare mai dalla presa il cavo della corrente. Infine la funzione antigelo è molto utile se metti il radiatore in un locale tecnico, o in un vano di servizio, dove ci siano dei tubi d’acqua. L’acqua quando gela rompe i tubi, quindi in queste stanze la temperatura non dovrebbe mai andare al di sotto dello zero.
-La sicurezza
I sistemi di sicurezza dovrebbero essere presenti su tutti i radiatori elettrici, anche quelli più economici. Tra i più importanti, ad esempio, c’è il sistema che spegne la stufa se si rompe il termostato e il radiatore si surriscalda. E poi, tra i danni accidentali, c’è la possibilità che si ribalti a causa di un urto. Anche in questo caso ci deve essere un sensore di stabilità, che spegne la resistenza appena il radiatore cade a terra.
-Il WiFi
Ormai i sistemi di domotica controllano le parti principali di tutta la casa. Tra queste ci sono anche i radiatori elettrici. Basta, per farlo, che siano dotati di una centralina elettronica, che possa essere gestita a distanza. Una gestione che, ovviamente, passa attraverso la rete di Internet quando il radiatore elettrico si collega in WiFi con il router di casa.
Recensione dei Migliori Radiatori Elettrici
Imetec Eco Rapid TH1-100
Il radiatore elettrico Imetec Eco Rapid TH1-100 è un termosifone elettrico che raggiunge la potenza calorica di 2000 Watt. Tuttavia questo radiatore si inserisce a pieno titolo tra i caloriferi che rispettano i canoni del risparmio energetico, perché riesce ad abbattere i consumi fino al 40%. Questo grazie alla sua particolare funzionalità ECO, che è stata elaborata per farne un elettrodomestico non particolarmente energivoro. Per quello che riguarda poi il pannello comandi, Imetec Eco Rapid possiede anche un termostato ambientale, decisamente più affidabile del dispositivo collegato agli elementi radianti. Il termostato ambientale, infatti, rileva la temperatura della stanza e fa in modo che il termosifone regoli la sua attività in funzione della situazione reale e non al solo calore che lo avvolge.
Ovviamente puoi regolare il termostato sulla temperatura che preferisci ed ottenerla regolarmente in tutta la stanza. I suoi livelli di potenza sono quattro. Quello più economico è ECO, che impegna una potenza calorica massima di 1200 Watt. Se invece vuoi accenderla al massimo delle sue capacità, questa stufa è in grado di scaldare molto velocemente grazie all’Ultrarapid. Un sistema che combina insieme tutte le sue resistenze e impiega in totale ben 2000 Watt. Ma puoi anche utilizzare dei programmi intermedi, e cioè Medium e Rapid, che sono altrettanto efficaci ma consumano meno. E, infine, puoi attivare la funzione Turbo, che spinge il calore nell’ambiente più rapidamente.
Per quello che riguarda, invece, la rumorosità, essa è molto bassa anche quando accendi il Turbo. Il suo rapporto tra qualità e prezzo, date le prestazioni ecologiche di Imetec Eco Rapid, e il conseguente risparmio sui consumi, è particolarmente interessante.
Le sue misure sono di 69,5 centimetri di larghezza per 18 di profondità. L’altezza invece è di 43 centimetri. Il suo peso è di quattro chili e trecento grammi. Ovviamente, grazie al sistema di termo ventilazione particolarmente efficace, Eco Rapid è in grado di riscaldare gli ambienti con il massimo della rapidità. Infine, almeno per quello che riguarda la sicurezza, su Imetec Eco Rapid sono presenti sia un termostato che un termo fusibile di sicurezza.
DeLonghi HSX2320F Slim Style
Il convettore elettrico DeLonghi HSX2320F Slim Style è un ottimo termosifone che, grazie al rapporto tra qualità e prezzo, si piazza senza problemi tra i migliori termoconvettori di fascia media. Il suo peso è decisamente contenuto e ti permette di trasportarlo agevolmente da un locale ad un altro.
Questo radiatore elettrico esprime una potenza massima di 2000 Watt, ma è possibile accenderlo anche con delle potenze più basse, da 800 e 1200 Watt, risparmiando sui consumi. Il termostato è del tipo ambientale ed è direttamente collegato al dispositivo di accensione. Il suo regolatore è molto pratico ed è collocato sulla fiancata dello chassis. Questo termostato è un accessorio molto utile e ti permette di scegliere tra sei regolazioni differenti.
Per quello che riguarda, invece, le funzioni aggiuntive, DeLonghi HSX2320F Slim Style monta anche un diffusore, collocato sulla parete laterale, che accelera il trasferimento nell’ambiente circostante dell’aria calda prodotta dal termosifone. Poi c’è anche la funzione anti gelo sempre attiva. Questa funzione è estremamente utile, soprattutto se la stufa è collocata in un locale la cui temperatura scende facilmente intorno allo zero e magari sono presenti anche delle tubature dell’acqua. La funzione anti gelo infatti accende la stufa quando la temperatura ambientale raggiunge i 4 gradi centigradi e si attiva anche se la stufa è spenta. Basta, infatti, che la sua spina sia sempre collegata alla presa di corrente. E infine non mancano i sistemi di sicurezza che interrompono il funzionamento in caso di caduta accidentale.
Il colore del radiatore elettrico DeLonghi HSX2320F Slim Style è bianco ghiaccio e la sua linea estetica è particolarmente curata. Questa stufa è larga 68 centimetri per 46 di altezza. La sua profondità invece non supera i 9 centimetri. Il peso è di 5 chili e 400 grammi e il suo apporto calorico scalda fino a 60 metri cubi di locale.
DeLonghi TRRS0920
La stufa TRRS0920 di De Longhi è un radiatore elettrico con gli elementi pieni di olio termico. La sua potenza massima raggiunge i 2000 Watt e conta 9 elementi radianti. La superficie radiante, rispetto ai modelli più datati, presenta una maggiore estensione. Una caratteristica che ne aumenta sia la efficienza che la capacità di scaldare l’ambiente più velocemente.
Poi c’è il sistema Real Energy, che fa in modo che questa stufa sia capace di sfruttare al massimo la potenza impiegata ed abbia anche un controllo ottimale della temperatura superficiale. Un sistema di controllo che la mantiene sempre al di sotto dei livelli di guardia. Il risultato finale è che la diffusione del calore è molto veloce e garantisce un risultato ottimale anche con dei consumi limitati.
Ovviamente non mancano il termostato ambientale e la funzione anti gelo. Il primo ti permette di regolare al meglio la temperatura della stanza dove lo accendi volta per volta. Il secondo invece fa in modo che le temperature ambientali non scendano al di sotto dei 4 gradi. Questo evita il freddo eccessivo, il danneggiamento della stufa e dei dispositivi contenuti nel locale e, infine, anche il congelamento dei tubi.
Perfetto per locali anche da 60 metri cubi, questo radiatore elettrico monta tutti i sistemi di sicurezza, ha le ruote, una maniglia ed un pratico avvolgicavo per trascinarlo senza problemi da una stanza all’altra. Il suo ingombro è di 65 centimetri per 47,2 e uno spessore di 16 cm. Il peso non supera i 10 chili.
Klarstein Bornholm Single
Il termosifone elettrico Bornholm Single di Klarstein ha una potenza di appena 1000 Watt. Si tratta di un calorifero dallo stile raffinato che puoi collocare senza problemi anche in un ambiente ben arredato, come il salotto o la stanza da pranzo. Nonostante la sua potenza non superi i 1000 Watt, la sua efficacia copre anche una quadratura di 25 metri quadri. Questo grazie ad un sistema che garantisce, con il suo pannello piatto, di generare un aumento omogeneo del calore ambientale. La gestione dei parametri è digitale, tramite un pannello, che ti permette anche di bloccare la possibilità di manomettere la programmazione.
Per quello che riguarda le modalità di riscaldamento, puoi selezionare sia il modo normale che quello a risparmio energetico, innescando la funzione ECO. Klarstein Bornholm Single può essere acceso anche negli ambienti a rischio acqua e umidità elevata, grazie alla sua protezione di livello IP24. E non manca il blocco da surriscaldamento e l’autospegnimento per ribaltamento.
Il suo colore nero opaco lo rende un oggetto di grande eleganza, mentre il suo pannello di controllo gli conferisce il fascino del digitale.
Il sistema di riscaldamento di Klarstein Bornholm Single è del tipo termoconvettivo, che viene agevolato dalla particolare estensione dei pannelli, sia all’interno che sul lato esterno.
Questa stufa è dotata anche di telecomando per la gestione a distanza, un timer a 24 ore ed ha due ruote su ciascuno dei piedi di appoggio, per poterla spostare agilmente da una stanza all’altra. Le sue dimensioni, piedi compresi, sono di 51,5 x 45 x 24,5 cm e pesa 6 chili e trecento grammi. I sistemi di sicurezza sono molto efficienti e, tra gli optional, c’è sia l’antigelo che il termostato ambientale.
Radiatori Elettrici più Venduti Online
Per terminare, mettiamo a disposizione una lista dei radiatori elettrici più venduti online con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche dettagliate, le recensioni e le opinioni dei clienti.