Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una stufa a pellet slim e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Se è vero che la stufa a pellet si sta rivelando una soluzione sempre più apprezzata per via dei notevoli vantaggi che offre in termini di risparmio e salvaguardia dell’ambiente, non sempre essa può trovare una collocazione agevole all’interno di case o uffici. La maggioranza dei modelli di stufa a pellet sono infatti pensati per contenere al loro interno un grosso carico di combustibile, così da diffondere calore per molte ore consecutive. Ne consegue che le stufe a pellet tradizionali possono occupare molto spazio, e che le loro dimensioni mal si adattino a piccoli uffici, laboratori, negozi o appartamenti. In realtà, per ovviare a questo problema sempre più produttori si sono concentrati sulla progettazione di stufe a pellet slim, ovvero più sottili e meno ingombranti. Ma come fare per capire se una stufa a pellet slim sia davvero in grado di riscaldare la tua abitazione? Quali sono le caratteristiche irrinunciabili di questi sistemi di riscaldamento? Scopriamo la risposta a queste e molte altre domande nei paragrafi successivi.
Come Scegliere una Stufa a Pellet Slim
Le stufe a pellet slim presenti in commercio sono davvero moltissime, e numerosi modelli risultano estremamente accattivanti dal punto di vista estetico. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, ricorda però che è sempre molto importante capire se la stufa possa essere posizionata in modo sicuro e adeguato nella tua abitazione. Prima di procedere all’acquisto, verifica sempre
-posizione e dimensioni della tua canna fumaria;
-spazio disponibile dietro alla stufa, in quanto molti modelli richiedono almeno 20 cm di distanza dalle pareti
-possibilità di accedere allo scarico in modo agevole.
Misure stufa a pellet slim
Prima di passare in rassegna ciascuna caratteristica di una buona stufa a pellet slim, occorre fare chiarezza su che cosa davvero intendiamo quando facciamo riferimento a questi prodotti. In generale, una stufa a pellet è detta slim quando la sua profondità non supera i 30 cm. La profondità è infatti la misura che crea maggiori problemi all’interno di ambienti piccoli, e che non deve superare una certa soglia per non fare risultare la stufa troppo ingombrante. Il risparmio in termini di spazio è notevole, soprattutto se pensi che le stufe a pellet tradizionali possono arrivare sino a 60 cm di profondità. Per quanto riguarda la larghezza e l’altezza, di norma una stufa a pellet slim non si discosta troppo da quelle tradizionali. In generale si tratta di prodotti che misurano 70-80 cm in altezza e 45-55 cm in larghezza, proprio come le loro sorelle più grandi. Ne consegue che le stufe slim risultino ideali anche per essere collocate in ambienti piccoli e stretti, come per esempio i corridoi e le aree di passaggio. Una volta posizionate, esse risulteranno assolutamente discrete e capaci di diffondere il calore nel resto dello spazio, consentendo di caricare nel serbatoio buon quantità di combustibile.
Anche il peso è una variabile non indifferente quando si vuole portare nella propria abitazione una stufa poco ingombrante e, perché no, anche facile da spostare. Per chi ha la necessità di trasportare la stufa da un luogo all’altro, può essere utile sapere che le stufe a pellet slim hanno il notevole pregio di pesare davvero poco: i modelli più compatti infatti possono tranquillamente pesare meno di 50 kg.
Potenza termica delle stufe a pellet slim
Una volta compreso quanto spazio occupi effettivamente una stufa a pellet slim, è il momento di parlare della sua potenza. Quanto calore può effettivamente produrre una stufa più sottile? Risulta essere possibile utilizzarla anche in appartamenti abbastanza grandi? La risposta è naturalmente positiva.
In generale, ogni stufa a pellet presenta una potenza termica minima e una massima. Questi valori variano dai 2kW, un valore minimo che corrisponde ad un minore quantitativo di combustibile, ad un massimo di circa 20kW, una potenza termica capace di riscaldare a pieno regime superfici fino a 150-200 mq. Le stufe a pellet slim da questo punto di vista si difendono piuttosto bene: esse infatti possono tranquillamente arrivare a potenze di 10-11 kW, per una superficie riscaldata fino a 75 mq. Questo significa che se il tuo ufficio o il tuo appartamento rientrano in queste dimensioni, con una stufa a pellet potrai facilmente renderli caldi e confortevoli tutto l’anno. Per facilitarti il lavoro e aiutarti a comprendere quanto spazio potrai riscaldare in base al modello di stufa a pellet slim, riportiamo di seguito un piccolo schema riassuntivo che mette in relazione la potenza e le dimensioni della stanza
-stufa slim da 4,5 kW – fino a 38 mq
-stufa slim da 5,5 kW – fino a 55 mq
-stufa slim da 7,5 kW – fino a 60 mq
-stufa slim da 11 kw – fino a 84 mq
Ricorda inoltre che in relazione alla struttura della stufa, ai materiali con cui è realizzata e alle sue dimensioni totali la superficie riscaldabile potrà variare leggermente. Per evitare sorprese, ti consigliamo quindi di controllare sempre le specifiche tecniche dei modelli di tuo interesse.
Funzionalità essenziali
Oltre al volume di spazio da riscaldare, esistono poi numerose caratteristiche da tenere in considerazione prima di scegliere una stufa a pellet slim: la più importante di esse riguarda le funzioni che una stufa può offrire. Grazie alle tecnologie proposte in ogni modello, potrai infatti adattare al meglio la nuova stufa a casa tua, programmandone tempi e consumi.
Tra le funzioni che ti consigliamo di ricercare rientra perciò senza dubbio quella timer, grazie alla quale potrai impostare in tutta comodità orari di accensione e spegnimento della stufa. I modelli più avanzati inoltre, ti permetteranno di programmare il riscaldamento solo per alcune ore in giorni precisi, così da permetterti di risparmiare tempo e di dedicarti alle tue cose da fare senza alcuna preoccupazione.
Anche la funzione termostato aiuta in questo senso: grazie ad essa non dovrai aggiungere pellet a occhio, ma potrai fare affidamento sul fatto che la stufa autoregolerà i consumi non appena avrà raggiunto la temperatura desiderata.
Un’altra funzione molto utile soprattutto per utilizzare la stufa di notte in sicurezza è la funzione anti surriscaldamento, grazie alla quale la stufa non supererà mai una certa temperatura.
Un ultimo accessorio che può rendere la tua convivenza con la stufa ancora più comoda è infine il telecomando: i modelli più avanzati di stufa a pellet ne sono spesso provvisti, anche se ciò si traduce inevitabilmente in un costo più elevato.
Capacità del serbatoio e autonomia
Date le dimensioni ridotte, viene facile pensare che le stufe a pellet slim risultino abbastanza scomode da mantenere in funzione. Se la struttura complessiva misura infatti molto meno di quella di una stufa a pellet standard, anche il serbatoio sarà di conseguenza decisamente meno capiente. In realtà, anche se ciò è in parte vero, molte stufe a pellet slim garantiscono una lunga autonomia di combustione, la quale può arrivare tranquillamente anche alle 24 ore. Esistono infatti stufe slim dal serbatoio di ben 17,5 kg di capienza, le quali naturalmente non saranno le più piccole in assoluto. Generalmente una stufa slim di dimensioni canoniche presenta serbatoio di circa 5 kg, i quali comunque garantiscono un’autonomia di 7-8 ore.
L’importanza dei materiali e del marchio
Se sei sempre più convinto di voler utilizzare una stufa a pellet, ricorda sempre di controllare con cura quali sono i materiali che la costituiscono. In generale, stufe a pellet composte da ghisa, acciaio, ceramica o pietra ollare risultano le scelte migliori, in quanto questi materiali garantiscono un’ottima resa termica e sono resistenti e sicuri. Come suggerimento pensiamo quindi che sia meglio evitare stufe a pellet realizzate con altri tipi di materiale, in quanto non siamo certi che esse possano garantirti adeguati livelli di sicurezza. Per quanto riguarda la casa produttrice, il discorso è simile. Cerca se puoi di fare affidamento su aziende il più possibile riconosciute nel settore, le quali producano stufe certificate e dotate di tutte le informazioni più importanti sia sul sito web, sia in negozio, sia sul manuale di istruzioni. Frequentando i forum dedicati all’argomento o recandoti in un negozio specializzato, potrai facilmente capire quali siano le aziende più apprezzate del settore. Esistono oggi moltissimi marchi validi ai quali rivolgersi, e molti di essi sono anche italiani. Ciò ti garantirà un supporto migliore da parte dell’azienda anche in caso di problemi.
Quanto costa una stufa a pellet slim
Come probabilmente avrai già notato, in commercio è possibile reperire stufe a pellet slim di prezzi anche molto differenti fra loro. Ciò dipende da un ampio numero di variabili, che corrispondono a quelle che abbiamo cercato di riassumere nei paragrafi precedenti. A stufe con maggiori potenza, funzionalità e autonomia, magari realizzate con materiali top, corrisponderanno inevitabilmente cifre più elevate, le quali però saranno sempre garanzia di ottima qualità. Se vuoi risparmiare, esistono comunque buone soluzioni sul mercato, che dovrai però valutare più attentamente. In generale, il consiglio è quello di non lasciarti mai attrarre da prodotti caratterizzati da prezzi troppo bassi, come per esempio stufe a pellet da 400-500 euro. Anche se questa cifra può sembrare già di per sé alta, ti ricordiamo che il risparmio con questi prodotti è a lungo termine, e che diventerà evidente quando smetterai di pagare le bollette del gas. Cerca quindi di orientare il tuo acquisto su prodotti che costino almeno 800-1000 euro di listino, anche quando si tratta di stufe slim da soli 4,5 kW di potenza. Ecco un piccolo schema che ti permette di avere una panoramica più chiara dei prezzi
-stufa pellet slim da 4,5 kW a 6,5 kW, 700-1000 euro
-stufa pellet slim da 5,5 a 7,5 kW, 1000-2000 euro
-stufa pellet slim da 7,5 kW a 11,5 kW, 2000 – 3000 euro.
Migliori Stufe a Pellet Slim
Eva Calor Erika 11 kW
Sei un appassionato dell’efficienza ma non riesci a rinunciare ad un tocco di stile? Se anche tu ti sei interessato al riscaldamento a pellet e vuoi regalarti una delle stufe slim più belle e versatili in assoluto, siamo certi che sceglierai questo modello Eva Calor Erika. Ti stai chiedendo perché siamo così sicuri? Beh, tieniti forte, perché stiamo per presentarti un piccolo gioiello che ti consentirà di riscaldare fino a 200 m2 occupando ben… 25 cm in profondità! Sì, perché questa stufa è “slim” sul serio, e può essere facilmente installata anche in spazi molto stretti come corridoi in appartamento o in piccole baite. Le sue misure comprendono oltre ai già citati 25 cm di profondità anche 85 centimetri di larghezza per 1, 25 metri di altezza, mentre il serbatoio è in grado di contenere fino a 13 kg di combustibile. Ma forse la questione delle dimensioni non è nemmeno la più intrigante quando ci si confronta con questa stufa. Il suo pregio maggiore è infatti quello di garantire ben 11 kW di potenza di combustione, che risultano in 9 kW di riscaldamento, una quantità di calore assolutamente rispettabile che ti consentirà di riscaldare per davvero la tua casa o il tuo ufficio. Per quanto riguarda l’estetica, c’è da dire che Erika può soddisfare anche gli sguardi più esigenti, risultando minimale, ordinata ed essendo caratterizzata da un vetro da 11 millimetri disponibile in ben tre colorazioni: rosso, nero o trasparente. Come se ciò non bastasse, la stufa è munita di due elementi aggiuntivi, che ti permetteranno uno di incanalare l’aria in una stanza adiacente a quella di installazione, e l’altro di sospendere la stufa sulla tua parete all’altezza che preferisci. Ma parliamo ora di materiali: la camera comburente è realizzata in ghisa, uno dei materiali più resistenti e capaci di trattenere il calore a lungo. Ciò, inevitabilmente si traduce in un peso leggermente superiore alla media, il quale arriva a sfiorare i 110 kg. Oltre a ciò, c’è da dire che i più pigri non apprezzeranno la mancanza di un telecomando incluso nella confezione, il quale potrà però essere acquistato a parte. Insomma, possiamo provare a trovare difetti quanto vogliamo, ma nell’insieme questa stufa è davvero la migliore in circolazione.
Eva Stampaggi Susy 98017-20
Se quello che desideri dalla tua prossima stufa a pellet è un rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso, siamo certi che in questa stufa slim Susy potrai trovarlo. Costituita interamente in acciaio, Susy è disponibile in diverse colorazioni, ed pensata per essere installata in ambienti molto piccoli. Nonostante le sue dimensioni ridotte di 110 x 72 x 33 cm ed il suo peso ultraleggero di soli 60 Kg, questa piccola stufa è infatti in grado di riscaldare superfici fino a ben 150 m2 senza battere ciglio. La sua potenza nominale è di 7,5 kW, e garantisce un’efficienza dell’86% per quanto riguarda il consumo di pellet. La camera di combustione di Susy inoltre, è stata appositamente progettata per ottimizzare le prestazioni. Il drenaggio è regolabile lateralmente o chiudendo la porta, e le tubazioni misurano 80 cm. Chi l’ha provata ha poi fatto notare quanto risulti comodo poter usufruire di un sistema di programmazione settimanale del riscaldamento, grazie al quale la stufa è in grado di accendersi in determinate ore del giorno riscaldando la casa o l’ufficio ogni volta in cui ne avrai bisogno. Non da ultimo, nonostante il suo prezzo assolutamente competitivo, Susy risulta estremamente gradevole anche dal punto di vista estetico.
La sua linea minimal e lo splendido effetto generato dalla speciale vernice renderanno qualsiasi ambiente elegante ma allo stesso tempo accogliente, anche grazie all’ampio vetro frontale. La piccola pecca che dobbiamo sottolineare è forse rappresentata dal fatto che il serbatoio risulti un po’ scarso, costringendo ad effettuare numerose ricariche durante il giorno.
Inoltre, questo modello non presenta la possibilità di comandare la stufa da remoto, costringendo dunque chi la utilizza ad adoperare il controllo manuale attraverso i pulsanti presenti sul pannello di controllo. Per il resto, l’incredibile prezzo risulta uno dei più bassi per questo tipo di prodotto, e può veramente fare gola a chi vuole riscaldare la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro in modo naturale ed eco-sostenibile. Eva Stampaggi fornisce poi naturalmente una buona garanzia e i manuali d’utilizzo della stufa anche in italiano. Che dire, dopo averla conosciuta più da vicino non ti resta che scegliere il colore che preferisci: avorio, rosso o nero? Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Eva Stampaggi Camilla 98016-20
La stufa slim Camilla di Eva Stampaggi è contenuta non solo nelle dimensioni, ma anche nel prezzo! Questo modello a pellet è sicuramente uno dei più economici presenti sul mercato, ma ciò non significa che per questo motivo non sia da tenere in considerazione. Se stai cercando una stufa a pellet slim, molto probabilmente il tuo obiettivo sarà quello di riscaldare un ambiente abbastanza piccolo. Ebbene, con Camilla potrai fornire il calore necessario a superfici di ben 100 m2.
La sua efficienza è molto apprezzata da chi l’ha provata, complice anche il fatto di poterla programmare per riscaldare in certi orari e solo in certi giorni della settimana, grazie al sistema di programmazione integrato. Le sue dimensioni complessive ammontano a 70 cm di altezza per 54.7 di larghezza e soli 26.5 cm di profondità, una misura davvero contenuta che rende facile installare la stufa anche nei corridoi più stretti. Camilla è poi dotata di un sistema di ventilazione canalizzata indispensabile per evitare surriscaldamenti. Certo, a livello di design non sarà proprio la migliore, ma nonostante tutto bisogna ammettere che le sue linee minimali si adattano anche ad ambienti moderni ed eleganti.
Disponibile in colore avorio, Camilla può anche essere realizzata su ordinazione scegliendo rivestimenti di diversi materiali, a seconda delle tue esigenze. Per poco più di 600 € riteniamo che la sua potenza, la sua durata, fino a 7 ore di riscaldamento continuo, e le sue funzionalità siano piuttosto vantaggiose: difficile trovare di meglio ad un costo inferiore.
Stufe a Pellet Slim più Vendute Online
Per terminare, mettiamo a disposizione una lista delle stufe a pellet slim più vendute online con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche dettagliate, le recensioni e le opinioni dei clienti.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Stufa a pellet BIO GE60-5,5 kW - slim 25 cm (Bianco) | 863,00 EUR | Acquista su Amazon | |
2 | Stufa a Pellet Ventilata Elena 5 Kw Nera 4 Stelle 40 m2 riscaldabili Linea VZ (Stufa) | 739,00 EUR | Acquista su Amazon | |
3 | Pegaso ST.PELLET MADISON 5 BIANCO | 833,27 EUR | Acquista su Amazon | |
4 | Stufa a pellet ERMETICA bioWAWE 8.0 plus - slim profondità 26 cm - uscita fumi laterale sx... | 1.049,00 EUR | Acquista su Amazon | |
5 | La Nordica - Stufa a pellet slim ventilata 5.1 kW colore Bordeaux | 1.080,76 EUR | Acquista su Amazon | |
6 | Sannover Anita Stufa a pellet ad aria, 10 kW, bordeaux | 680,99 EUR | Acquista su Amazon | |
7 | Pegaso ST.PELLET SOLO 5 BIANCO | 852,00 EUR | Acquista su Amazon | |
8 | Pegaso ST.PELLET MADISON 5 ANTRACITE | 833,27 EUR | Acquista su Amazon |