Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una stufa ceramica e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Indubbiamente si tratta di una soluzione per riscaldare la propria abitazione davvero molto interessante, ed infatti sono sempre più le persone che decidono di provare queste stufe ed utilizzare in alternativa o insieme ad altri metodi di riscaldamento.
Prima però di procedere all’acquisto ti consigliamo di leggere la nostra guida completa che ti aiuterà a capire le caratteristiche di questa tipologia di stufa e quali sono le principali differenze tra un modello e l’altro.
Vantaggi e Svantaggi di una Stufa Ceramica
La stufa ceramica è una valida soluzione per tutti coloro che cercano un modo efficace per riscaldare casa in inverno, e non solo, come vedremo più avanti.
La stufa può avere diverse tipologie di alimentazione, ciò che però accomuna tutti questi prodotti è il materiale di cui sono fatti, vale a dire la ceramica.
Non a caso, già da diverso tempo la ceramica viene impiegata nella realizzazione di piastre per capelli, ferri da stiro e tanto altro proprio per via delle sue caratteristiche termiche.
Le stufe in ceramica si riscaldano in fretta e conservano a lungo il calore, continuando a scaldare l’ambiente fino ad un’ora dal momento in cui le si spengono.
Sono dunque molto efficaci e vanno bene sia per gli ambienti più piccoli, come per esempio il bagno, che per quelli più grandi come il soggiorno. Ovviamente se si intende riscaldare ambienti grandi, è necessario scegliere un modello più potente.
La sofisticazione e le funzionalità avanzate delle stufe in ceramica si riflettono nel loro prezzo. Le stufe in ceramica sono notevoli anche per le loro dimensioni imponenti e il peso significativo. Questo non solo richiede una considerazione adeguata durante il trasporto e l’installazione, ma significa anche che sono più adatte a stanze di dimensioni medio grandi.
Come Scegliere una Stufa Ceramica
Come abbiamo anticipato, le stufe ceramica presenti in commercio sono tantissime e se all’apparenza possono sembra molto simili tra loro, in realtà queste possono presentare le une dalle altre delle differenze decisamente importanti.
Le funzionalità, la potenza, la tipologia di alimentazione sono tutti fattori che incidono profondamente sull’utilizzo della stufa, per questo è importante conoscerli e valutarli alla luce delle proprie necessità e dell’utilizzo che si intende farne.
Vediamo quali sono tutti gli aspetti fondamentali.
La tipologia di alimentazione
La prima caratteristica è la tipologia di alimentazione. Fondamentalmente è possibile suddividere le stufe ceramica in tre gruppi, cioè quelle a gas, quelle elettriche e quelle a pellet o legna.
Quelle in assoluto più consigliate all’interno perché più sicure e semplici da utilizzare sono quelle elettriche, seguite da quelle a pellet o a legna.
Quelle a gas, infatti, richiedono una maggiore attenzione poiché anche una piccola fuoriuscita può rivelarsi pericolosa. Risulta essere vero che le più moderne stufe sono dotate di sistemi di sicurezza all’avanguardia, noi però consigliamo le altre tipologie.
In particolare in questa guida ci occuperemo delle stufe ceramica elettriche.
La potenza
Un altro aspetto molto importante è rappresentato dalla potenza della stufa, da questa infatti dipendono i consumi, il costo ed ovviamente la capacità di riscaldare l’ambiente.
Per grandi ambienti, per esempio da 70 mq in poi, è consigliabile propendere per potenze elevante, anche attorno a 2000 o 2200 Watt. Diminuendo la dimensione della stanza da scaldare, può diminuire la potenza necessaria.
Funzionalità
Maggiori sono le funzionalità della stufa ceramica e maggiore sarà la sua versatilità.
Vediamo quali sono le principali.
-Azione refrigerante. Alcuni modelli hanno anche funzione refrigerante e di ventilazione, questo significa che si possono anche utilizzare in estate per rinfrescare l’ambiente.
Se da una parte bisogna mettere in preventivo una spesa più importante, d’altra parte bisogna considerare che in questo modo non ci sarà bisogno poi di acquistare un ventilatore, effettuando dunque un solo acquisto.
-Il termostato. Alcune stufe sono dotate di termostato e questo è utilissimo per due ragioni, da una parte perché permette di mantenere costante la temperatura senza andare oltre quella impostata e poi perché anche quando si è fuori casa si può decidere di azionarlo quando la temperatura scende sotto il limite fissato.
-Il timer. Molto comodo, per esempio se si teme di addormentarsi o di uscire di casa senza avere prima spento la stufa.
-Lo schermo. Ci sono stufe dotate di pratici schermi sul quel visualizzare tutte le informazioni relative a temperatura, timer, livelli di riscaldamento ed altro ancora.
-Programmi ECO. Anche i modelli più potenti spesso sono dotati di programmi ECO che consentono di ottenere un buon riscaldamento senza però gravare particolarmente sull’ambiente o in bolletta.
Prezzo
Il prezzo varia moltissimo a seconda del modello scelto. Per quanto riguarda le stufe ceramica elettriche possono costare in media tra 60 e 150 euro.
il consiglio è di valutare, modello per modello, le principali caratteristiche e confrontarle con le proprie esigenze senza focalizzarsi unicamente sul prezzo.
Infatti, potrebbe non esserci bisogno di un modello molto potente per una stanza piccola o, al contrario, acquistare una stufa poco potente solo per risparmiare per poi utilizzarla su un ambiente grande potrebbe risultare quasi inutile.
Recensione delle Migliori Stufe Ceramiche
Stufa ceramica DeLonghi TCH8993ER.BC
In fatto di climatizzazione, riscaldamento ed elettrodomestici in generale, l’azienda tutta italiana DeLonghi è una vera e propria garanzia per qualità e sicurezza dei prodotti.
In particolare, il termoventilatore a torre in ceramica modello TCH8993ER.BC mi è piaciuto davvero tantissimo sia perché in grado di riscaldare l’ambiente efficacemente che per il design elegante e all’avanguardia.
Per iniziare, per quanto riguarda la potenza, questo termoventilatore ha una potenza di riscaldamento massima di 2400 Watt, ma è possibile regolarla anche su un livello intermedio da 1400 Watt ed uno minimo da 1200 Watt, a seconda delle proprie necessità.
Alla massima potenza, questa stufa riesce a riscaldare senza alcun problema stanze davvero molto ampie, addirittura fino a 70 mq, per cui l’ho trovata davvero efficiente.
Come accennato, il design è molto bello, la colorazione nera lo rende adatto sia agli ambienti più classici e sia a quelli più moderni e l’ingombro è decisamente contenuto, infatti è molto facile anche da riporre quando non la si utilizza.
Le dimensioni di questa stufa sono di 26.2 x 27.5 x 69.5 cm ed il peso è di 3,2 kg.
Oltre alle tecnologie impiegate, che rendono questa stufa davvero unica nel suo genere, un aspetto fondamentale sta nel rivestimento in ceramica. Questo infatti svolge una duplice funzione, da una parte fa in modo che la stufa si riscaldi in fretta e d’altra parte conserva il calore anche dopo averla spenta.
Tornando alle tecnologie impiegate, ce ne sono alcune davvero sorprendenti. Per quanto riguarda la sicurezza, questo dispositivo è davvero una garanzia, è dotato di una funzione di sicurezza di spegnimento automatico che si attiva in caso di ribaltamento della stufa.
La stufa è dotata di termostato e timer, per una maggiore personalizzazione dell’utilizzo, regolabili attraverso un pannello di controllo digitale posizionato frontalmente sul termoventilatore.
Se ti trovi sul divano e non hai voglia di alzarti, non ci sono problemi. Puoi infatti gestire a distanza le impostazioni per mezzo del pratico ed intuitivo telecomando.
La silenziosità è un altro dei punti a favore, infatti grazie alla Silent+ Technology, il livello di rumore massimo è di appena 43 dB.
Il filtro antipolvere è lavabile, in questo modo l’aria sarà sempre sana e pulita. Per concludere, questo termoventilatore è dotato anche della funzione di ventilazione, in questo modo lo si potrà utilizzare anche in estate, con ottimi risultati.
Termoventilatore ceramica DeLonghi HFX65V20
Un’altra stufa ceramica che ho utilizzato sempre prodotta da DeLonghi è il modello HFX65V20, efficace, silenziosa e versatile. Insomma, decisamente consigliata.
Anche in questo caso il termoventilatore si può utilizzare sia in inverno per riscaldare l’ambiente e sia in estate per rinfrescare. Il tutto in maniera ottimale anche grazie all’oscillazione motorizzata che consente all’aria emessa di raggiungere ogni direzione.
Ancora una volta troviamo un rivestimento in ceramica in grado di autoregolare il flusso di potenza a seconda della temperatura.
La stufa ceramica ha due livelli di potenza, il massimo da 2000 Watt ed il minimo da 1200 Watt, inoltre per quanto riguarda i consumi energetici e l’impatto in bolletta, è possibile attivare la funzione ECO in grado di ottimizzarli al meglio senza rinunciare all’efficienza.
La funzione antigelo ed il sistema di sicurezza elettronico anti-ribaltamento rendono l’utilizzo assolutamente sicuro. Inoltre, se desideri un prodotto da utilizzare anche mentre ti riposi questo p perfetto perché dotato di tecnologia Silence System che lo rende estremamente silenzioso.
Il prodotto è compatto, infatti misura 22.6 x 18.2 x 61.2 cm e pesa1.91 Kg, inoltre sono presenti delle comode maniglie che ne facilitano lo spostamento.
Risulta essere possibile impostare potenza, termostato e timer sia attraverso il pannello di controllo posto sulla stufa e sia attraverso il telecomando. I parametri vengono mostrati sul comodo schermo.
Stufa ceramica Imetec Eco CFH2-100
Una stufa ceramica in grado di combinare al meglio tecnologia ed ecologia è il modello Eco CFH2-100 di Imetec.
Imetec non ha bisogno di molte presentazioni, è un marchio italiano specializzato, da decenni, nella produzione di piccoli elettrodomestici che ad oggi vende in numerosi Paesi.
Il termoventilatore Imetec Eco CFH2-100 è un prodotto estremamente utile e versatile, utilizzabile non solo in inverno, ma per via dell’azione rinfrescante lo si può utilizzare anche nei mesi caldi.
Il tutto unito ad una diffusione del calore, o del vento, ottimale grazie al pratico corpo a torretta rotante in grado di raggiungere praticamente tutti i punti della camera.
Questa stufa presenta un motore potente, 2200 Watt, ed infatti riesce a climatizzare una stanza fino a 75 mq, potendo inoltre regolare la temperatura su sei livelli di intensità. Se temi che tutto questo possa avere un impatto non indifferente in bolletta facendo aumentare troppo i consumi, devi sapere che grazie alla tecnologia Imetec Eco Ceramic questa stufa consuma il 35% in meno di energia rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento.
Il dispositivo misura 26 x 22.5 x 57.5 cm e pesa quasi 2 kg, il design è semplice ed essenziale e sulla parte frontale ci sono i tasti per regolare le impostazioni ed un pratico schermo per visualizzarle.
Anche in questo caso è possibile cambiare impostazioni attraverso il telecomando.
Inoltre, questa stufa di Imetec possiede anche un potente filtro Hepa in grado di tratternere efficacemente la polvere.
Termoventilatore ceramico Mini Excel Eco Safe di Rowenta
Una stufa ceramica più economica rispetto alle altre ma che comunque ho trovato davvero molto valida è la Mini Excel Eco Safe di Rowenta. Un marchio tedesco che negli anni si è affermato sempre più grazie all’altissima qualità dei prodotti, sempre molto validi e resistenti.
Questa stufa è la soluzione ideale per chi ha bisogno di riscaldare o rinfrescare efficacemente ambienti non troppo grandi, fino ad un massimo di 15 o 20 mq ed è alla ricerca di un dispositivo che non sia troppo ingombrante.
Mini Excel Eco Safe risponde perfettamente a queste esigenze perché è dotato di una tecnologia ceramica a lunga durata che garantisce una trasmissione ottimale del calore e, al tempo stesso risulta maneggevole e compatto. Le misure infatti sono pari a 20.5 x 16 x 30.5 cm ed il peso è di circa 1,8 kg. Insomma, un vero e proprio concentrato di potenza.
La potenza massima di questo dispositivo è di 1800 Watt regolabile su più livelli, così da avere sempre la temperatura perfetta.
Inoltre, semplicemente premendo il tasto verde posizionato sulla parte superiore della stufa è possibile impostare la modalità eco energy, si tratta di una funzione che imposta la temperatura ideale a 21 gradi su un livello di potenza di 1000 W. In questo modo si avrà un risparmio energetico fino al 50% rispetto ad un utilizzo alla massima potenza.
L’utilizzo è reso ancora più sicuro dalla presenza di una doppia protezione contro il surriscaldamento con allarme mentre il filtro per la polvere è lavabile, in questo modo la qualità dell’aria sarà sempre ottima.
Nel complesso la stufa non è affatto rumorosa ma se si desidera maggiore silenzio, per esempio per dormire o per concentrarsi, è sufficiente premere il tasto silence.
Stufe Ceramiche più Vendute Online
Per terminare, mettiamo a disposizione una lista delle stufe ceramiche più vendute online con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche dettagliate, le recensioni e le opinioni dei clienti.