Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una stufa elettrica ventilata e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Quando il freddo è alle porte, nulla è più importante che assicurare alla propria casa un riscaldamento adeguato. Che si tratti del tuo appartamento cittadino o di una casa in montagna o al mare, sicuramente ti sarà capitato di pensare a sistemi di riscaldamento aggiuntivi o alternativi ai classici radiatori, molto costosi ma non sempre così efficienti. Le stufe elettriche ventilate nascono proprio con questo obiettivo: concentrare una grande quantità di calore in poco spazio, aumentando l’effetto dei sistemi di riscaldamento tradizionali. Grazie a questi elettrodomestici è possibile ottenere camerette, cucine o bagni molto più caldi, semplicemente azionando un bottone. Ma come fare per orientarsi tra i numerosi modelli disponibili? Esistono stufe ventilate più efficienti di altre? In questa guida ti spieghiamo tutte le caratteristiche da tenere a mente prima di effettuare il tuo prossimo acquisto: trova insieme a noi la tua soluzione vincente.
Come Scegliere la Migliore Stufa Elettrica Ventilata
Conosciute anche con il nome di termoventilatori, le stufe elettriche ventilate sono piccoli generatori di calore alimentati a corrente, i quali dopo aver surriscaldato una resistenza metallica o in ceramica, diffondono l’aria calda prodotta attraverso un sistema di ventole. Le loro dimensioni sono piuttosto ridotte, e ciò le rende utili per riscaldare o una porzione di stanza, o al più uno stanzino di pochi metri. I modelli più potenti infatti, possono arrivare a scaldare circa 70 metri cubi. Per risultare allo stesso tempo efficienti e sicure, nel tempo le stufe elettriche ventilate sono state dotate di numerosi sistemi di regolazione del calore e di sistemi di auto spegnimento e anti caduta. Tra tutte le loro caratteristiche rimangono da delineare infine l’estetica e il prezzo. Riguardo al primo aspetto, c’è da dire che le aziende produttrici si stanno impegnando sempre più a realizzare stufe elettriche ventilate dal design minimale ed accattivante, adatte per essere installate anche in uffici o stanze come soggiorni e salotti. Tutto ciò naturalmente a discapito del prezzo: se i termoventilatori più classici risultano infatti una delle soluzioni di riscaldamento più economiche, quelli più moderni ed eleganti costano decisamente di più. Detto questo, vediamo più nel dettaglio ciascuna caratteristica per capire insieme quale stufa elettrica ventilata risulti più adatta alle tue esigenze.
Potenza
La potenza di una stufa elettrica ventilata si misura in Watt. Normalmente, il range di tale valore oscilla tra un minimo di 800 W per arrivare ad un massimo di 2400 W. Ciò significa che un prodotto con un massimo di 2000 Watt è da considerarsi abbastanza potente, ed è solitamente in grado di riscaldare fino a 60 m3 di aria. Prima di acquistare la tua stufa dovrai perciò avere bene in mente l’estensione di superficie che intendi riscaldare, tenendo comunque a mente che i prodotti migliori ti consentiranno di adattare la potenza alle tue esigenze: moltissimi modelli infatti includono un sistema di regolazione del calore scaglionato in tre o più livelli. Ciò significa che potrai impostare tu stesso la potenza della stufa, scegliendo solitamente tra potenza minima, media e alta.
Funzionalità
Un ulteriore aspetto molto importante riguarda i diversi tipi di funzionalità offerti dalla stufa: in questo caso, ti consigliamo di propendere sempre per modelli che includano la funzione termostato, ovvero quella particolare modalità che permette alla stufa di spegnersi in autonomia una volta raggiunta la temperatura desiderata. Un’ulteriore importantissima funzione è poi quella definita anti caduta, ovvero un sistema di sicurezza che spegne immediatamente l’apparecchio nel caso in cui cada accidentalmente a terra: la sicurezza prima di tutto! Infine, tieni d’occhio la funzione timer, in quanto essa ti consente di impostare per quante ore vorrai tenere accesa la tua stufa, permettendoti di risparmiare notevolmente dal punto di vista dei consumi elettrici.
Rumorosità
Trattandosi di un apparecchio che si basa sulla diffusione del calore per ventilazione, ogni stufa elettrica ventilata produce quando in funzione un certo livello di rumore. Se hai intenzione di utilizzarla in camera da letto o in ufficio quindi, ti consigliamo di tenere d’occhio questa variabile. Per darti un piccolo aiuto, possiamo dire che i modelli più silenziosi sono in grado di emettere al massimo 37 dB, un valore considerato molto silenzioso.
Estetica e accessori
Infine, se non vuoi farti mancare nulla sappi che esistono stufe ventilate dotate di display molto ampi e touch, esteticamente accattivanti e facili da utilizzare. Questi modelli sono solitamente più costosi degli altri, ma ti permetteranno di fare sempre bella figura senza rovinare gli ambienti di casa. Se non ti interessa questo dettaglio, potresti però trovare utile la presenza di un telecomando per regolare la stufa a distanza, o magari un modello che sia dotato di luci pilota per illuminare la stufa al buio ed evitare urti accidentali.
Prezzi
I prezzi delle stufe elettriche ventilate variano da un minimo di 50 euro per i modelli di fascia bassa ad un massimo di 150 euro per i modelli di fascia alta. In generale, un prodotto dotato della maggioranza delle funzionalità elencate può costare tra 70 e 100 euro.
Recensione Migliori Stufe Elettriche Ventilate
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori stufe elettriche ventilate.
Imetec Eco Ceramic
Se sei un patito del design e fatichi ad installare in casa un termoventilatore perchè ti sembra un oggetto non esattamente trendy, sicuramente con questo modello Imetec potrai ricrederti. Già, perchè la nota azienda di elettrodomestici ha scelto finalmente di venire in contro a clienti esigenti come te. Anche se quando si parla di riscaldamento le funzionalità e l’efficienza del prodotto rimangono sempre al primo posto, c’è da dire che il noto motto “anche l’occhio vuole la sua parte” non passa mai di moda. Ed ecco che Imetec ha sviluppato il termoventilatore adatto anche ai soggiorni e agli uffici più di tendenza, realizzando un sistema di riscaldamento a colonna oscillante dal design contemporaneo.
Ma vediamo più da vicino tutti gli aspetti interessanti di Imetec Eco Ceramic. Partiamo proprio dal nome: con il termine Ceramic, Imetec ci tiene a farti sapere che la serpentina di diffusione del calore dell’apparecchio è realizzata in ceramica, un materiale capace di trattenere il calore più a lungo ma soprattutto di riscaldarsi in meno tempo e impiegando una minor potenza rispetto a quella che richiederebbe una serpentina in metallo. Ed ecco spiegata anche la dicitura Eco, che naturalmente fa riferimento al minor quantitativo di consumi impiegato dalla stufa. Oltre a queste premesse, dobbiamo aggiungere che date le sue dimensioni sviluppate in altezza, questo termoventilatore occupa davvero pochissimo spazio: le sue misure sono infatti 60x25x22, mentre il suo peso è di soli 2.5 kg. Ciò ti permetterà di installarlo facilmente e velocemente in qualsiasi stanza, senza dover faticare e utilizzando la comoda maniglia situata sulla parte posteriore del prodotto. Per quanto riguarda la potenza, tieniti forte: stiamo parlando di un massimo di ben 2200 watt, uno dei valori più diffusi e utili per riscaldare stanze fino a circa 30 metri quadri.
Potrai inoltre regolare la potenza del ventilatore anche su due diversi livelli ovvero 1000 e 1600 Watt. Il tutto senza doverti preoccupare di allontanarti dalla stanza, anche perchè grazie alla funzione antigelo Eco Ceramic si riaccenderà automaticamente. Inoltre, al fine di ridurre al minimo i consumi, potrai impostare tu la temperatura che desideri, in modo che una volta raggiunta il termostato del prodotto spenga in autonomia il ventilatore. In fine, obbligatorio memzionare la funzione timer, che ti permette di programmare l’accensione e lo spegnimento della stufa, e di un telecomando fornito in dotazione.
Rowenta Mini Excel Eco Safe
Eccoci davanti a uno dei mini termoventilatori più interessanti del mercato. Abbiamo deciso di parlarti di questo prodotto perchè le sue caratteristiche ci hanno lasciato completamente sbalorditi, fatta eccezione per un dettaglio: nonostante il Rowenta Mini Excel Eco Safe possa ad un primo sguardo sembrare la stufetta perfetta da installare in bagno per scaldarsi dopo la doccia o appena svegli la mattina, ciò non potrà mai e poi mai accadere. Il prodotto infatti non è dotato di sistema di protezione IP21, il requisito necessario per installarlo in ambienti umidi. In fondo però, chi l’ha detto che l’unica sua collocazione debba essere il bagno? Se per esempio durante le tue ore al pc a casa o in ufficio senti fresco, questo termoventilatore è quello che fa al caso tuo! Per non parlare delle serate in poltrona, magari nella tua casetta di montagna. Insomma, nonostante tu non possa installarlo in bagno, lascia che ti spieghiamo perchè dovresti provare questo prodotto. Prima di tutto per la sua potenza riscaldante, che nonostante le piccole dimensioni di soli 30,5×20,5×16 cm ti permetterà di riscaldare 15 metri quadri in soli 5 minuti.
Questo piccolo dispositivo è infatti capace di raggiungere i 1800 Watt come nulla fosse, i quali danno il meglio attivando la funzione Turbo. Inoltre, esso è provvisto di modalità ECO, che ti permette di mantenere 21 gradi costanti risparmiando ben la metà dei normali consumi. Inoltre, la funzione silence rende il tutto molto silenzioso, senza infastidirti durante la lettura del tuo romanzo preferito o mentre lavori. Per quanto riguarda la sicurezza, l’assenza della protezione IP21 non significa che l’apparecchio sia pericoloso, anzi, esso è provvisto di doppia protezione anti surriscaldamento, addirittura collegata ad un segnale acustico e ad un meccanismo di spegnimento automatico. Infine, il design: la compattezza della sua struttura lo rende praticamente invisibile, e la sua leggerezza ti consente di spostarlo ovunque in modo semplice e veloce. Insomma, ci troviamo davanti al perfetto termoventilatore portatile.
Dyson AM09 Hot+Cool
Vuoi farti un regalo che renderà l’inverno la tua stagione preferita? Eccolo! Dyson AM09 Hot+Cool è il termoventilatore del futuro, l’unico prodotto in questo settore che è davvero appartenente al top di gamma. Il suo design unico è infatti accompagnato da una serie di funzioni davvero incredibili, che lo rendono oltre che bellissimo da vedere anche efficiente e sicuro. Ma vediamo tutto nel dettaglio. Prima di tutto, la tecnologia Air Multiplier rende la diffusione del calore molto più ampia e omogenea, così da riscaldare tutta la stanza in pochissimo tempo. Se invece preferisci un getto più ristretto e concentrato, ti basterà attivare la funzione Jet Focus, che incanala l’aria calda in un cono di spazio più stretto. Tutto ciò accompagnato dalla funzione oscillante, indispensabile per raggiungere anche l’angolo più remoto della stanza. Quello che abbiamo detto finora può già sembrare molto, ma in realtà c’è di più: questo termoventilatore infatti è dotato di ben 10 diverse impostazioni del getto d’aria: non ultima quella a freddo, che lo rende un ventilatore di tendenza anche durante l’estate. Per quanto riguarda la potenza, potrai impostare tu stesso la temperatura, da 0 a 37 gradi.
I suoi elementi riscaldanti tuttavia non superano mai 200 gradi, rendendolo estremamente sicuro. Come dimensioni, si tratta di un termoventilatore piuttosto compatto, alto 59 cm, largo 15 e profondo 20 cm. Molto comodo anche per gli spazi più ristretti, ovunque verrà posizionato farà sicuramente un figurone. Unica pecca, come potrai immaginare, il prezzo: nonostante tutto considera però che acquistandolo farai un investimento che ti ripagherà anche durante le stagioni calde
Stufe Elettriche Ventilate più Vendute
Per terminare, mettiamo a disposizione una lista delle stufe elettriche ventilate più vendute online con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche dettagliate, le recensioni e le opinioni dei clienti.