Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una stufa a fungo e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Le stufe a fungo sono molto belle da vedere e solitamente si utilizzano in bar o ristoranti. La loro eleganza e discrezione ne permette l’utilizzo in locali pubblici, verande, giardini privati, ma anche in luoghi come, ad esempio, gli spogliatoi delle palestre per rendere gli inverni sicuramente più piacevoli. Le varianti proposte sono davvero tante, ognuna con le sue caratteristiche che vanno dal design al funzionamento al prezzo finale, per cui andiamo a vedere più nel dettaglio come scegliere accuratamente una stufa a fungo adatta alle nostre esigenze.
Come Scegliere un Fungo Riscaldante
Quando si parla in generale di stufe a fungo ci si riferisce in realtà ad una molteplicità di prodotti che possono presentare delle differenze anche importanti. Per questo, prima di procedere all’acquisto, è bene considerarle ed analizzarle.
Il fungo riscaldante, in base alle sue caratteristiche, è in grado di produrre calore per piccoli e grandi ambenti, ma solo se si sta nelle sue immediate vicinanze se ne potrà godere appieno. Queste stufe riescono sicuramente a rendere l’ambiente più accogliente, ma da sole non possono bastare se, per esempio, il locale è molto grande. Tuttavia, rendono l’atmosfera molto piacevole e sono molto apprezzate, ad esempio, nei bar d’inverno mentre si beve una cioccolata calda, per una pausa sigaretta o per cene primaverili in giardino.
Una delle principali caratteristiche da andare ad esaminare quando si vuole acquistare una stufa a fungo è senza dubbio la scelta tra stufa a gas o elettrica.
La stufa a gas possiamo definirla autonoma perché avrà bisogno solo di una bombola GPL che va acquistata a parte e che, ovviamente, va cambiata quando finisce. La bombola apporterà un maggiore peso per cui questo modello sarà più stabile e con il tubo flessibile e il regolatore di pressione, necessari per il collegamento della bombola, sarà possibile dirigere il calore a proprio piacimento e farlo arrivare fino al cappello.
La stufa elettrica, invece, riscalderà grazie ai raggi infrarossi. La sua installazione è molto semplice e veloce ma è necessario in questo caso tenerr bene in conto la posizione in cui si andrà ad installare, vedere se occorrerà l’ausilio di una prolunga e ricordarsi che avendo bisogno di alimentazione elettrica si consumerà energia.
Pertanto, la domanda principale che ci si pone una volta che si è deciso di acquistare una stufa a fungo è elettrica o a gas?
Dipende dalle vostre esigenze. Vediamo nello specifico quali sono i pro e i contro di entrambi i modelli.
Il fungo riscaldante elettrico ha il vantaggio di essere molto leggero, poco ingombrante e di facile manutenzione. Essendo inodore è l’opzione preferibile se deve essere utilizzato in ambienti interni ed il suo potenziale di rischio è sicuramente meno elevato. Lo svantaggio principale di questa tipologia di stufa è il prezzo che è più alto rispetto ad un modello a gas e, inoltre, bisogna considerare la necessità di avere una presa nelle vicinanze per il suo collegamento. Se si tratta di un luogo di passaggio questo potrebbe rappresentare un grande svantaggio perché c’è il rischio di inciampare nel cavo elettrico, soprattutto se si deve ricorrere anche ad una prolunga.
Il fungo riscaldante a gas ha il vantaggio di essere autonomo perché non ha bisogno di essere collegato ad una rete elettrica, è più stabile e quindi la stufa è più sicura ed ha una potenza e un rendimento superiore a quella elettrica. Lo svantaggio di questo modello è che è più pesante perché al suo interno è collocata la bombola che pesa 13 kg circa ed è più ingombrante. Questi però possono essere visti anche come vantaggi, come abbiamo appena visto, perché rendono la struttura molto più stabile. Dunque, l’unico vero svantaggio potrebbe essere dato dal suo utilizzo consigliato unicamente per l’esterno perché ci potrebbero essere delle leggere perdite.
Indipendentemente dalla tipologia, se si cerca una soluzione che permetta di riscaldare l’ambiente senza sui consumi. è necessario verificare con attenzione la potenza. Oltre al wattaggio, che permette di fare una previsione dei consumi medi, è importante preferire funghi riscaldati con livello di riscaldamento regolabile. In questo modo è possibile aumentare o diminuire la potenza di riscaldamento in base alla temperatura circostante, evitando inutili consumi.
Oggi c’è una grande scelta sia per quanto riguarda le stufe a fungo elettriche che per i modelli a gas. Orientarsi tra le varie marche e le tante tipologie a disposizione risulta spesso difficile, ma, come sempre, dipende dall’utilizzo che se ne intende fare.
I funghi riscaldanti elettrici, come spiegato in precedenza, diffondono dei raggi ad infrarossi e in questo modo il calore viene diffuso all’interno della stanza in cui sono collocati. In alcuni modelli è possibile regolare il calore e la sua direzione, l’altezza della struttura, alcune hanno delle ruote che ne consentono lo spostamento oppure sono talmente leggere da poter essere trasportate molto facilmente. Ci sono modelli dotati di telecomando per potere regolare anche a distanza il calore desiderato ed altri che puntano magari più sullo stile dando al fungo riscaldante un design unico e accattivante.
Le stufe a fungo a gas, invece, sono dotate di particolari caratteristiche come una valvola per garantire una combustione del gas ottimale, un bruciatore e una griglia in acciaio inossidabile che migliora la resa termica e favorisce l’eliminazione del monossido di carbonio generato dalla combustione del gas. Queste stufe hanno un sistema di sicurezza che le spegne automaticamente in caso di ribaltamento e un sensore che va a regolare la fiamma. Come per i modelli elettrici anche i funghi riscaldanti a gas possono avere particolari caratteristiche come rotelle che rendono facile lo spostamento da un posto all’altro o un design originale ed elegante.
Per quanto riguarda i prezzi, per entrambi i modelli ci si aggira mediamente intorno ai 300 euro, ma si possono trovare benissimo esemplari molto economici da 50 euro o stufe molto grandi o con design particolari che superano i 700 euro.
Come Utilizzare un Fungo Riscaldante
I funghi riscaldanti ormai sono diventati dei particolari elementi d’arredo e moltissimi locali li utilizzano anche per decoro, oltre che per offrire ai propri clienti un ambiente piacevole e confortevole, ma è necessario ricordarsi che si tratta comunque di impianti che funzionano con elettricità o gas e di conseguenza il loro utilizzo deve essere sempre corretto e sicuro.
Le regole base da rispettare sono lasciare uno spazio di sicurezza minimo di 50 cm sopra la stufa, di 60 cm nel suo perimetro e la parte alta deve essere posta almeno a 2 metri sopra il livello del suolo.
Gli apparecchi devono essere provvisti di marchio CE.
Le stufe a gas devono fare riferimento alla direttiva 2009/142/CE e per lo stoccaggio alla norma UNI 7131, mentre quelle elettriche devono essere dotate di una protezione IPX4 ovvero essere protette contro l’acqua.
I funghi riscaldanti a gas non possono essere posizionati in spazi interrati, a livello più basso del suolo o in luoghi chiusi e molto piccoli. Anche se esistono modelli per interni occorre conoscerne le caratteristiche e valutare l’idoneità dell’ambiente in cui si andrà ad utilizzarlo.
Le bombole non installate all’apparecchio non possono essere tenute in deposito nell’attività anche se vuote ed è assolutamente vietato tenere in deposito apparecchi e bombole allacciate in locali con pericolo d’incendio come, ad esempio, cucine, autorimesse, locali tecnici.
L’installazione o la sostituzione delle bombole può essere fatta solo da soggetti che possiedono un attestato di formazione ai sensi del D.Lgs. 128/2006 e i locali in cui si tengono in deposito gli apparecchi e le bombole allacciate devono sempre essere ventilati in modo naturale, devono avere una o più aperture vicine al pavimento e non devono comunicare con vani interrati.
Quando si vuole installare una stufa a gas in un locale come, per esempio, un bar o un ristorante, bisogna richiedere un sopralluogo e attendere l’autorizzazione da parte delle autorità. Infine, è necessario apporre sopra l’apparecchio la dicitura L’uso di questo apparecchio in ambienti chiusi può essere pericoloso e vietato.
I funghi riscaldanti a gas sono assolutamente sicuri, ma il gas utilizzato è comunque infiammabile per cui bisogna utilizzarli sempre in modo corretto. Questa tipologia di stufe funziona grazie a bombole che devono essere allacciate sempre e solo da personale competente e devono essere cambiate nel più breve tempo possibile appena terminano. Le bombole, comunque, non devono essere mai lasciate in prossimità delle stufe a fungo, è necessario disporle sempre in un luogo aperto oppure possono restare allacciate al fungo solo in un deposito che si trova all’aria aperta e solo se la bombola contiene massimo 70 kg di GPL. Per conservarle in locali chiusi è necessario che l’ambiente sia grande almeno dieci metri cubi. Pertanto, una delle prime cose a cui pensare quando si decide di acquistare una stufa a fungo sarà dove posizionarla quando non verrà utilizzata.
Recensioni Migliori Stufe a Fungo
Heat Guard di Blumfeldt
Blumfeldt produce articoli per esterno dal 2015 con l’intento di rinnovare giardini, balconi e terrazzi rendendoli confortevoli e comodi come un salone interno. Si tratta di un’azienda il cui obiettivo è la creazione di prodotti belli esteticamente, ma al tempo stesso anche funzionali. Per arrivare all’elaborazione di questi articoli Blumfeldt cerca sempre di prevedere quali sono le esigenze di chi ha un giardino o uno spazio esterno da allestire al meglio. Tra i vari arredi, decori e accessori prodotti dall’azienda troviamo Blumfeldt Heat Guard, una stufa elettrica da esterno che ad oggi può essere considerata una delle migliori soluzioni presenti sul mercato.
Si tratta di un radiatore ad infrarossi molto potente che può essere utilizzato all’interno, ma soprattutto permette di trascorrere delle piacevoli serate all’aperto anche in inverno. È possibile, infatti, regolare tre livelli di calore rispettivamente da 900 a 1200 fino a 2100 Watt ed è così in grado di diffondere calore in un’area fino a 15 metri quadri emanando una luce rossa soffusa che rende l’atmosfera unica, elegante e molto piacevole.
Blumfeldt Heat Guard è un fungo riscaldante molto robusto, realizzato in alluminio con un piede telescopico molto stabile che ne garantisce un posizionamento ottimale e sicuro proteggendolo da eventuali cadute causate da condizioni atmosferiche avverse ed è dotato anche di protezione IP44 che lo protegge dall’acqua. Il sostegno telescopico del radiatore può essere regolato a proprio piacimento grazie a delle maniglie di bloccaggio e può arrivare fino a 34 cm, ma nel complesso l’altezza minima del radiatore è di 195 cm mentre quella massima è di 225 cm, il diametro del supporto è di 44 cm e il diametro dello schermo riscaldante di 60 cm; il peso della stufa è di 16 kg.
Vantaggi
-Potenza fino a 2100 watt
-Solido e robusto
-Piede telescopico che arriva fino a 225 cm
-Riscalda fino a 15 metri quadri
-Tre livelli di calore, cioè basso, medio e alto
-Luce rossa soffusa che crea atmosfera
Svantaggi
-Risulta essere un fungo riscaldante fisso, non può essere spostato
Sunny S46-03
Sunny S46-03 è una stufa a fungo GPL tra le migliori in commercio, disponibile ad un prezzo abbastanza economico viste le sue alte prestazioni.
Risulta essere un generatore di calore a infrarossi con una potenza nominale di 13,5 Kw che con una bombola da 15 kg riesce a riscaldare ambienti interni o esterni tra i 15 e i 20 metri quadri ed è assolutamente perfetto per riscaldare aree esterne pubbliche o private grazie al suo basso consumo dovuto all’alimentazione a gas GPL.
Il fungo Sunny S46-03 è realizzato in ferro verniciato a polvere epossidica con un riflettore in alluminio che diffonde il calore nelle zone circostanti, quest’ultimo può essere regolato su due livelli, uno minimo e uno massimo. Questa stufa a fungo è dotata di ruote che permettono di spostarla molto facilmente da un posto all’altro e di un sistema di sicurezza di auto spegnimento in caso di ribaltamento. Si tratta di un prodotto certificato da Intertek conforme alla normativa EN14543.
L’unica cosa da tenere presente prima dell’acquisto è che per il suo utilizzo occorre un sistema, formato da un regolatore di pressione a taratura fissa 29-37 mbar, un tubo gas flessibile da 130 cm, guarnizioni e fascette, che non è presente nella confezione ma è acquistabile separatamente.
Vantaggi
-Prezzo conveniente
-Potenza di 13,5 Kw
-Riscalda fino a 15-20 metri quadri
-Regolatore di fiamma a due intensità
-Dotato di ruote
-Certificato da Intertek
Svantaggi
-Per il suo utilizzo occorre un sistema non presente nella confezione
Fungo riscaldante Dardaruga
Dardaruga è un marchio italiano che si occupa della produzione di strumenti professionali per attività all’aria aperta e si impegna ad offrire un numero sempre maggiore di prodotti per ambienti esterni e per il tempo libero. Tra questi troviamo un ottimo fungo riscaldante, un generatore di calore a infrarossi con una potenza nominale di 13,5 Kw che riesce a riscaldare sia piccoli sia grandi ambienti. Si tratta appunto di fungo riscaldante di Dardaruga, una stufa a gas realizzata in ferro verniciato a polvere epossidica con un riflettore in alluminio che propaga il calore nelle aree circostanti fino a circa 20 metri quadri.
Risulta essere molto semplice da usare, dotato di tasto on off e di un comando per poter regolare la fiamma al minimo o al massimo in base alle proprie necessità, rappresenta senza dubbio la scelta ideale per riscaldare aree esterne come locali privati o pubblici dato che funziona grazie ad una bombola GPL, per cui il consumo è molto basso.
Dardaruga è una stufa a fungo dotata di ruote per poterla liberamente spostare, quando è spenta, da un luogo all’altro e di un sistema di sicurezza che ne garantisce lo spegnimento automatico in caso di ribaltamento.
Per poterla utilizzare, tuttavia, è necessario un kit, composto da regolatore di pressione (29-37 mbar), tubo flessibile gas da 130 cm, guarnizioni e fascette, non compreso nella confezione, ma che solitamente viene fornito insieme alla bombola.
Vantaggi
Generatore di calore a infrarossi
-Potenza di 13,5 Kw
-Riscalda fino a 20 metri quadri
-Riflettore in alluminio che propaga il calore senza dispersioni
-Regolatore di fiamma a 2 intensità
-Spegnimento automatico in caso di ribaltamento
-Dotata di ruote
Svantaggi
-Per poterla utilizzare è necessario un kit non compreso nella confezione
Fungo Riscaldante AmazonBasics
Un prodotto valido è sicuramente quello di Amazon Basics che propone un ottimo elemento riscaldante ad un prezzo eccellente. La stufa a fungo Amazon Basics ha delle prestazioni straordinarie, riscalda l’ambiente e riesce a creare una piacevole atmosfera anche in inverno per cui è perfetta per passare tranquille serate in giardino o in terrazza.
Questo fungo riscaldante ha una potenza di 13.5 Kw, funziona con una bombola da 9 kg e si accende semplicemente azionando un pulsante. Grazie ad una manopola di controllo è possibile regolare a proprio piacimento l’intensità del calore ed è dotata anche di un sistema di sicurezza per l’arresto automatico in caso di ribaltamento. Si tratta di una stufa a gas comunque molto stabile poiché il serbatoio si trova alla base.
Ha una struttura in acciaio con una verniciatura a polvere che la protegge dalla ruggine e da altri agenti dannosi ed è dotata anche di due ruote che ne garantiscono un facile spostamento da un luogo all’altro senza problemi.
Il fungo riscaldante Amazon Basics misura approssimativamente 83.8 cm di larghezza, 45.7 cm di profondità e 226 cm di altezza.
Vantaggi
-Ottimo prodotto a un prezzo eccellente
-Potenza di 13.5 Kw
-Dotata di sistema di sicurezza per l’arresto automatico
-Verniciatura a polvere che la protegge da agenti dannosi
-Dotata di due ruote
Svantaggi
-Non riesce a riscaldare ambienti molto ampi
-Il serbatoio è per una bombola da 9 kg, ma in Italia il minimo è 10 kg, sono necessarie alcune modifiche.
Stufe a Fungo più Vendute
Per terminare, mettiamo a disposizione una lista delle stufe a fungo più vendute online con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche dettagliate, le recensioni e le opinioni dei clienti.