Indice
In questa guida spieghiamo come pulire il vetro della stufa a pellet.
Sono sempre più gli italiani che decidono di abbattere i costi delle bollette del gas o dell’energia elettrica pensando a soluzioni alterative per quanto riguarda il riscaldamento della propria abitazione.
Uno dei metodi alternativi a termosifoni e condizionatori più diffusi ed apprezzati è la stufa a pellet grazie alla sua capacità di combinare efficacia, rispetto per l’ambiente e risparmio in bolletta.
Soprattutto negli ambienti open space, nelle case di campagna e mansarde, le stufe a pellet riescono a dare il meglio riscaldando, illuminando ed arredando le stanze in modo efficace.
Per chi non lo sapesse, le stufe a pellet sono simili, come funzionamento, alle classiche stufe a legna ma in questo caso alla legna viene sostituito il pellet, un materiale combustibile ecologico perché si tratta dello scarto della lavorazione del legno.
Che tu abbia già una stufa a pellet o che tu sia intenzionato ad acquistarne una, è utile sapere che è importante effettuare una corretta manutenzione ed una pulizia ordinaria dell’apparecchio affinché questo duri a lungo nel tempo senza subire danneggiamenti e senza dover ricorrere all’intervento di un esperto.
In questa guida troverai tutte le informazioni utili sulla pulizia ordinaria e tutti i modi per pulire il vetro della stufa a pellet, sia con prodotti specifici e sia con rimedi casalinghi.
Quando Pulire il Vetro della Stufa a Pellet
Possiamo suddividere le operazioni di pulizia della stufa a pellet in ordinarie e straordinarie. Le operazioni straordinarie sono quelle che generalmente vanno effettuate una volta all’anno o anche più quando ci sono i presupposti.
Tra queste operazioni sono ricomprese, per esempio, la pulizia e manutenzione della canna fumaria, dei condotti dei fumi e del rivestimento interno del focolare. È necessario, soprattutto per la manutenzione della canna fumaria, che queste vengano effettuate da personale esperto e certificato.
Le operazioni ordinarie di pulizia invece, sono tutte quelle che non richiedono particolari competenze per poter essere effettuate in totale sicurezza e senza correre rischi, né per la stufa e né per chi si accinge ad eseguirle.
Si tratta di lavori semplici e poco impegnativi ma non per questo poco importanti. Al fine di preservare il buon funzionamento della stufa a pellet, infatti, è fondamentale prestare attenzione anche a questi aspetti.
Tra le operazioni ordinarie da effettuare tutti i giorni o a giorni alterni a seconda dei casi e dell’utilizzo che si fa della stufa, c’è la pulizia del vetro.
Risulta essere consigliato pulire spesso il vetro della stufa a pellet per evitare che possano solidificarsi le incrostazioni di cenere. Se questo dovesse accadere, infatti, potrebbe essere necessario l’intervento di un esperto per riportare il vetro alle condizioni di partenza.
Chiaramente in questo caso di dovranno sostenere delle spese ed attendere che il tecnico sia libero, magari non potendo utilizzare la stufa per qualche giorno.
Insomma, valutando tutti gli aspetti siamo d’accordo su quanto sia vantaggioso eseguire con costanza le operazioni di pulizia ordinaria.
Pulizia del Vetro della Stufa a Pellet
Ci sono numerosi metodi validi per effettuare la pulizia del vetro della stufa a pellet ed in questa guida vogliamo mostrarti quelli più sicuri ed efficaci, facendo riferimento sia ai rimedi naturali e casalinghi e sia all’utilizzo di prodotti chimici specifici.
Non tutti sanno, infatti, che per rimuovere i residui della combustione dal vetro, non è fondamentale avere a disposizione numerosi prodotti più o meno costosi.
Quello che conta è essere costanti e cercare solo i rimedi sicuri che non danneggiano l’apparecchio e non graffiano il vetro.
Li abbiamo raccolti per te e te li mostriamo in questa guida.
Prima però riportiamo alcune accortezze che, se seguite, renderanno il lavoro molto più semplice a prescindere dal metodo adottato per la pulizia.
-Utilizza del pellet di buona qualità. Risparmiare sul pellet acquistandone uno più economico ma di bassa qualità non sempre è una buona idea perché questo, bruciando, potrebbe riscaldare meno ma anche rilasciare maggiore residui sul vetro della stufa.
-Non utilizzare metodi troppo aggressivi per pulire il vetro come spugne abrasive o raschietti in metallo perché potrebbero quasi certamente graffiarlo, soprattutto in caso di utilizzo reiterato.
-La pulizia e la manutenzione della canna fumaria sono direttamente collegate ad una maggiore o minore produzione di fumo e di scarti, andando di conseguenza ad incidere anche sul vetro.
-Non rimandare la pulizia del vetro, maggiore sarà il tempo trascorso tra una sessione e l’altra e maggiore sarà il rischio che lo sporco possa incrostarsi sulla superficie risultando più difficile da rimuovere senza un esperto.
Pulire con la cenere
No, non hai letto male. Risulta essere assolutamente possibile pulire il vetro della stufa a pellet semplicemente servendosi della cenere, vediamo come fare.
Tutto quello che devi fare è procurarti una bacinella con dell’acqua, dei fogli di giornale (quelli dei quotidiani sono perfetti per via della particolare carta) o alternativamente un panno, un secondo panno pulito per asciugare ed ovviamente della cenere.
Adesso devi inumidire i fogli di giornale o il panno, eliminando l’acqua in eccesso, e passarli sulla cenere per fare in modo che questa aderisce bene. Strofina i fogli o il panno sul vetro, eseguendo movimenti circolari e senza esercitare troppa pressione, noterai che le incrostazioni si scioglieranno e lo sporco verrà via.
Ripeti l’operazione più volte, fino a quando il vetro non sarà completamente pulito. Utilizza poi il panno pulito per asciugarlo e rimuovere gli ultimi eventuali residui.
Pulire con l’aceto o con l’ammoniaca
Il procedimento per pulire il vetro della stufa con l’aceto o con l’ammoniaca è lo stesso, ma le due sostanze vanno utilizzate separatamente, a seconda di quella che preferisci o di quella che hai a disposizione. Non si utilizzano insieme.
Il procedimento è davvero semplice anche in questo caso. Procurati una bottiglietta dotata di spruzzino e riempila con acqua e aceto (o ammoniaca) in parti uguali.
Puoi vaporizzare la soluzione ottenuta o su un panno pulito oppure direttamente sul vetro mantenendo dallo stesso una distanza di circa 10/15 cm. Lascia agire per 5 minuti e poi passaci sopra il panno o della carta da cucina.
Al termine asciuga il tutto con un panno pulito, puoi effettuare questa operazione sia per il vetro interno che per quello esterno.
Pulire con il bicarbonato
Il bicarbonato funziona bene anche per pulire il vetro della stufa a pellet.
Per utilizzarlo al meglio, miscelane una parte con dell’acqua tiepida fino a raggiungere la consistenza di una pasta abbastanza densa e viscosa.
Stendi il composto sul vetro, magari aiutandoti con un pennello morbido, e lascia in posa per circa 15 minuti, poi rimuovi il tutto con un panno pulito.
I prodotti chimici specifici
Quelli che abbiamo mostrato fino ad ora sono dei rimedi economici e veloci, alla portata praticamente di tutti e perfetti per la manutenzione quotidiana.
Se poi sei alla ricerca di prodotti specifici da utilizzare di tanto in tanto per una pulizia profonda e per rimuovere anche gli aloni più resistenti, puoi acquistare uno dei tanti prodotti chimici specifici per le stufe a pellet presenti sul mercato.