Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una stufa da campeggio e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
La stufa da campeggio è uno di quegli accessori che qualunque amante della natura non dovrebbe mai farsi mancare. Già, perché chi ama l’avventura senza temere le stagioni più fredde sicuramente saprà quanto sia importante avere sempre con sé una fonte di calore, sia essa pensata solamente per scaldare la tenda o anche per cucinare. Con la stufa da campeggio è possibile soddisfare le esigenze più disparate, visto che in commercio i modelli ultra leggeri o più accessoriati non mancano! Ma come scegliere la stufa da campeggio più in linea con i propri interessi? Le tipologie esistenti possono essere molto diverse tra loro, non solo in termini di materiali, funzione, struttura e peso, ma anche di prezzo naturalmente! Per vederci un po’ più chiaro e riuscire ad organizzare il campeggio perfetto o un semplice barbecue in compagnia, abbiamo deciso di passare in rassegna tutte le caratteristiche delle stufe da campeggio. Elettriche, a gas o a legna? Scopriamolo insieme in questa guida.
Cosa Sono le Stufe per il Campeggio
Una stufa da campeggio altro non è che una versione leggera e portatile delle normali stufe. Esattamente come le sue colleghe standard, anche quest’ultima può essere alimentata in diverse maniere, ricorrendo all’uso di legna, di bombole del gas o di batterie elettriche. In generale, la stufa per campeggio classica è un piccolo dispositivo capace di generare calore e di diffonderlo negli ambienti della tenda. Al fine di eliminare il fumo generato, essa è dotata (nel caso delle stufe a legna) di una ciminiera per lo sfiato. Non mancano però oggi modelli pensati anche per adempiere alla funzione di fornello, ovvero dotati di speciali griglie e supporti per sostenere le pentole. Prima dell’acquisto dunque, è molto importante avere bene in mente il tipo di utilizzo che si intende fare della stufa, così da non portarsi a casa un oggetto inutile o troppo ingombrante. Ma vediamo più da vicino ciascuna tipologia di stufa presente in commercio e l’utilizzo per cui è stata progettata.
Come Scegliere la Migliore Stufa da Campeggio
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di una stufa da campeggio.
Tipologia di stufe da campeggio
Le stufe da campeggio che puoi trovare in commercio sono essenzialmente di tre tipi
-stufe da campeggio a legna
-stufe da campeggio a gas
-stufe da campeggio elettriche, a batteria o a filo
Ciascuna di esse presenta vantaggi e svantaggi, che è opportuno vedere più nel dettaglio.
Stufa da campeggio a legna
Si tratta della stufa più classica ma anche della più versatile. Il combustibile da utilizzare è costituito da legnetti, fogliame, sterpaglie e tutto ciò che di secco puoi trovare nelle vicinanze. Si tratta della soluzione più economica ma non di quella più semplice da usare, in quanto richiede una certa padronanza del fuoco. Un altro punto a suo sfavore è poi quello di produrre molto fumo, e quindi di essere adatta per tende dotate di foro per la ciminiera. Il suo vantaggio principale è quello di essere piuttosto robusta e di poter fungere da fornello. Appoggiandovi sopra le pentole, è possibile cucinare davvero di tutto! Non da meno, essa può tramutarsi in barbecue ideale per qualsiasi scampagnata.
Consigli di utilizzo: ideale per chi vuole godersi intere settimane all’aperto e possiede una tenda dotata di foro per ciminiera. I modelli più accessoriati possono tramutarsi in barbecue e, eventualmente anche in stendi biancheria.
Stufa da campeggio a gas
Le stufe a gas sono le più leggere e facili da utilizzare. Questi modelli sono dotati di una piccola bocchetta che deve essere collegata alla bombola del gas, e quindi prima dell’acquisto è molto importante verificarne la compatibilità con le bombole in tuo possesso. Uno dei loro pregi principali è quello di poter essere facilmente regolabili, grazie a una piccola manopola per la modulazione della fiamma. A differenza delle stufe a legna però, le stufe a gas hanno un’autonomia limitata, dipendente dalla quantità di bombole a disposizione. Oltre a ciò, richiedono particolare attenzione, soprattutto se usate al chiuso. Importantissimo è, poi, avere con sé un accendino: in mancanza di quest’ultimo, accendere queste stufe è davvero impossibile. Anche sulle stufe a gas è possibile cucinare ottime pietanze calde. Rispetto al fuoco però, la soddisfazione sarà inevitabilmente minore.
Stufe da campeggio a batteria
Sono indubbiamente le stufe da campeggio più sicure. Esse non producono fiamme o fumo, e spesso sono molto leggere e compatte. Possono essere portate ovunque e garantiscono un riscaldamento favoloso anche a bassissime temperature. Anche per le stufe a batteria vale però il discorso dell’autonomia limitata: a meno che tu non abbia con te un generatore, una volta che la batteria si scarica è necessario fare i bagagli e tornare indietro. Ottima per rispettare l’ambiente, è però spesso poco adatta a cucinare per via delle piccole dimensioni.
Una volta compreso che tipo di utilizzo vorrai fare della tua nuova stufa da campeggio, è venuto il momento di concentrarsi sulle caratteristiche essenziali che essa dovrà avere. In generale, è opportuno che un prodotto di questo tipo sia
-realizzato con materiali resistenti e di qualità, al fine di rimanere sempre funzionante ed intatto anche per molti giorni consecutivi di utilizzo
-sicuro, ovvero dotato di specifiche protezioni. Le stufe a legna per esempio, devono avere sempre una ciminiera e un vetro temprato, in modo che le fiamme risultino sempre perfettamente sigillate all’interno e che non vi siano fuoriuscite di scintille
-leggero, soprattutto nei casi in cui l’obiettivo sia quello di portare la stufa nello zaino durante escursioni e passeggiate
-Accessoriato, ovvero venduto insieme a specifici accessori di sostituzione o pensati per esempio per cucinare o pulire la stufa.
L’importanza dei materiali
I materiali sono sicuramente uno dei primi fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una stufa da campeggio. I migliori prodotti sono generalmente realizzati in acciaio inox, resistente
agli urti, all’usura e soprattutto all’umidità. Al contrario della ghisa, l’acciaio è poi estremamente leggero, e può essere trasportato anche nello zaino senza problemi.
Sicurezza
Una stufa da campeggio che si rispetti è pensata per essere portata anche in tenda. Ciò significa che essa dovrà non solo essere delle giuste dimensioni, ma anche sicura. Il consiglio è quindi quello di scegliere modelli dotati di manopole di regolazione del calore, ciminiere solide e stabili e perfettamente capaci di contenere le scintille (nel caso delle stufe a legna). In commercio esistono anche modelli di stufa utilizzabili solo all’aperto, i quali sono privi di vetro protettivo o di valvole di regolazione. Prima della scelta è molto importante fare attenzione a non confondersi.
Dimensioni e struttura
Naturalmente, in base al tuo obiettivo dovrai anche valutare attentamente la portabilità della stufa e le sue dimensioni. Se sei un escursionista esperto che passa molti giorni in alta montagna per esempio, il consiglio è di acquistare un modello di stufa che sia facile da trasportare, possibilmente dotato di una struttura non troppo ingombrante una volta installata. Le stufe a gas in questo senso sono indubbiamente le più comode, in quanto spesso molto compatte ma capaci anche di offrire la funzione fornello.
Prezzi
Ecco un elenco dei prezzi medi delle stufe da campeggio, con indicate le cifre minime e massime in riferimento a ciascuna tipologia:
-stufa da campeggio a legna, disponibile da 39 a 500 euro
-stufa da campeggio a gas, disponibile da 40 a 200 euro
-stufa da campeggio a batteria, disponibile da 50 a 300 euro.
Recensione Migliori Stufe da Campeggio
StarBlue Stufa a Razzo da Campeggio Acciaio Inox
La proposta di StarBlue in fatto di stufe da campeggio ci ha piacevolmente sorpresi: questo modello è infatti pensato per rispondere ad esigenze specifiche, in particolare per gli amanti delle scampagnate nella natura e soprattutto della buona cucina.
L’elemento che colpisce a prima vista è sicuramente la sua forma, che consiste in un tubo di acciaio inox dalla forma a “U” decisamente minimale ed elegante, con due estremità contrapposte: quella bassa, per inserire la legna da ardere, e quella alta, che ha la funzione di ciminiera e permette alle fiamme e al fumo di fuoriuscire in modo controllato.
Come è facile intuire, si tratta di una stufa da campeggio pensata per il solo uso esterno, impossibile quindi da portare con sé in tenda per riscaldarsi. Poco male però, perché una volta compreso il suo funzionamento la voglia di utilizzarla è davvero irresistibile.
Grazie ad un ampio supporto per la cottura infatti, la stufa permette di cucinare pietanze anche molto ricche in pentole dal peso notevole, come per esempio padelle e fornetti in ghisa. La sua struttura compatta e il peso di soli 6 kg la rendono ideale per essere trasportata davvero ovunque, concedendoti il grande lusso di cucinare per te e la tua compagnia anche nei luoghi più suggestivi.
Un mare di vantaggi da soppesare inevitabilmente con alcuni difetti, primo fra tutti il problema dell’accensione, non così semplice come indicato dall’azienda. Trattandosi di una stufa a razzo, questo prodotto produce inoltre una quantità non indifferente di fumo, motivo per il quale ti consigliamo vivamente di utilizzarla in ambienti completamente aperti e comunque lontani da altre abitazioni.
Per contro, la sua principale comodità è quella di poter essere accesa sempre e comunque, senza dover portare con sé bombole di gas o batterie elettriche. Se sei un amante delle soluzioni old school, ti consigliamo davvero di provarla!
CampFeuer Stufa per Tenda da Campeggio in Acciaio
CampFeuer per tenda è indubbiamente la migliore stufa per campeggio presente in circolazione, o perlomeno la più versatile ed accessoriata. Ci troviamo di fronte ad un modello di stufa a legna ideale sia per il riscaldamento della tenda, sia per la cottura delle pietanze.
Grazie alla sua struttura in acciaio inox completamente stagna e dotata di porta con vetro isolante, la stufa può infatti essere disposta comodamente nella tenda sfruttando la resistente e pratica canna fumaria di cui è dotata. Le sue misure sono compatte ma sufficienti per diffondere una grande quantità di calore, e corrispondono a 54 x 40 x 259 cm, canna fumaria compresa.
Sulla parte superiore della stufa, è presente una piastra di cottura estraibile, che ti permetterà d cucinare qualsiasi piatto tu voglia, dalla carne, al pesce, senza dimenticare gustose pastasciutte.
Assolutamente strabiliante la sua struttura compatta, che non solo occupa poco spazio quando la stufa è montata, ma risulta perfetta anche quando arriva il momento di riporla. Grazie al sistema ad incastro, tutte le componenti possono essere inserite all’interno del forno, mentre le gambe sono pieghevoli e spariscono con un semplice gesto.
Ai lati della stufa poi, sono presenti due praticissimi stendi biancheria, perfetti per asciugare i vestiti dopo qualche avventura al fiume al lago, ma perché no, anche dopo un bagno di mezzanotte!
Potrai infatti regolare il calore della stufa in base alle tue esigenze, grazie alla presa d’aria con pomello presente sulla parte frontale. Insomma, ci sembra di aver descritto tutte le caratteristiche più importanti di questo prodotto: se hai da parte un budget medio alto e vuoi aggiungere un pizzico di divertimento e comodità alle tue escursioni, ti consigliamo vivamente di non pensarci due volte!
Mathowal Stufa a Legna da Campeggio con Griglia
Versatilità e comodità sono le due parole che meglio descrivono questa stufa a legna Mathowal, davvero compatta e perfetta per qualsiasi campeggio, scampagnata escursione o semplice pic nic tu voglia organizzare da oggi in poi!
La sua struttura è interamente realizzata in acciaio inox, un materiale più che celebre per via dell’ottima resistenza alle intemperie (ruggine compresa) e allo stesso tempo per la sua leggerezza. Si tratta di una stufa a legna pensata per un utilizzo outdoor, quindi come vero e proprio fornello, ma anche per essere portata in tenda nelle nottii più fredde, garantendoti un livello di calore davvero eccellente anche nelle giornate più fredde.
La sua griglia di cottura è molto ampia, dotata di punto fuoco aperto, e ti consentirà di posizionarvi sopra pentole anche molto grosse o pesanti. Una volta accesa, la stufa può essere comodamente regolata grazie alle prese d’aria laterali, in modo da modulare l’intensità della fiamma.
Il carico della legna avviene grazie alla porticina frontale, anch’esso dotato di sistema di regolazione delle fiamme. Quando ti sarai stufato di utilizzarla all’esterno, ti basterà montare sulla parte superiore la canna fumaria, da inserire poi nella tua tenda ignifuga. La sua resa termica ti lascerà senza parole: non esiste forse un prodotto analogo capace di scaldare in maniera così intensa!
Un ultimo pregio di questa stufetta riguarda poi la nutrita quantità di accessori con cui viene venduta: all’’iinterno della confezione troverai infatti non solo due piastre di cottura, ma anche una griglia in acciaio inox, un attizza fiamma, l’adattatore per la ciminiera, la ciminiera e persino un paio di guanti ignifughi perfetti per manovrare la stufa in completa sicurezza! Insomma, se vuoi goderti al 100% le tue escursioni nella natura e soggiornare in angoli selvaggi, ti consigliamo vivamente di averla sempre con te.
Tentock Stufa da Campeggio a Gas Doppia Testa
Se stai cercando una stufa da campeggio a gas dal prezzo contenuto ma dalle ottime prestazioni, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo prodotto della Tentock, pensato per rispondere alle esigenze degli escursionisti più coraggiosi.
Si tratta infatti di una stufa da campeggio a gas davvero piccola e leggera (le sue dimensioni sono di 21,5 x 20 x 11 cm, mentre il peso è di soli 470 g), perfetta per essere portata sempre con sé nello zaino. La stufa Tentock presenta una struttura a doppio bruciatore, realizzata interamente in acciaio inox e lega di alluminio. Il suo pregio principale riguarda indubbiamente l’ottima resa termica, che è resa possibile da una potenza di ben 1050 Watta e che con un consumo di 63 grammi di gas all’ora ti garantisce temperature record anche nelle stagioni più fredde.
Ti avvisiamo però che dovrai accendere la stufetta a mano, in quanto non è stato inserito nella sua struttura il tanto comodo sistema piezoelettrico. Poco male però, perché azionarla è davvero semplice, avendo cura di avere sempre con te delle bombole di gas, che naturalmente dovrai acquistare a parte.
Per quanto riguarda il suo utilizzo, è opportuno ricordare che è sempre meglio avere con sé un paio di guanti per alte temperature, perché una volta accesa la stufetta diventa incredibilmente rovente. Fai attenzione quindi alle ustioni, così come all’eventuale contatto con tessuti o materiali presenti nelle vicinanze. Ovviamente, non è un prodotto pensato per essere portato in tenda, ma grazie alla sua potenza ti scalderà in modo soddisfacente anche stando all’esterno.
Il prodotto infine, è venduto insieme ad una sacca per riporlo e trasportarlo comodamente. Ah, se te lo stessi chiedendo, è una stufetta adatta a diverse fonti di carburante, come propano e butangaz.
Alpen Camping IK1100 Stufa a Gas Due in Uno Funzione Fornello
Tra le stufe a gas più pratiche, versatili e sicure da utilizzare anche in tenda abbiamo scovato questo modello della Alpen Camping, una soluzione perfetta per chi ama trascorrere il tempo libero nella natura senza farsi mancare deliziosi banchetti all’aperto.
La stufa può infatti essere utilizzata sia come sistema di riscaldamento interno che come fornelletto, e grazie alla sua struttura solida e resistente ti assicura una stabilità ottimale, anche utilizzando pentole piuttosto grandi.
Potrai infatti inclinarla e stabilizzarla sul terreno servendoti della sua comoda maniglia posteriore, che all’occorrenza si trasforma in un supporto per la cottura.
Proprio come con i classici fornelli a gas, potrai controllare l’intensità della fiamma grazie ad una comoda manopola laterale. Notevole anche la sua autonomia, che grazie alle cartucce da 400 ml compatibili ammonta a ben 90 minuti per sessione (pari quindi a 108 g di gas all’ora). L’accensione inoltre, sfrutta un comodissimo sistema piezoelettrico.
Date le sue dimensioni di 27.5 x 27. 5 x 18 cm, si tratta di uno strumento compatto e facile da trasportare, che potrai portare sempre con te anche grazie al peso contenuto di circa 1,8 kg.
Il sistema di fissaggio delle cartucce funziona grazie a un potente magnete, che ti garantisce quindi una presa ed una sicurezza extra. Dato il suo prezzo davvero competitivo, ci sembra che al momento non esistano stufette a gas altrettanto convenienti sul mercato, se non vuoi complicarti le cose con una stufa a legna per tenda, si tratta sicuramente della migliore soluzione che potrai sfruttare in campeggio. Infine, nessuno ti vieta di utilizzarla anche in baite e case di montagna, perché il calore prodotto è sufficiente persino per riscaldare piccole stanze.
Stufe da Campeggio più Vendute
Per terminare, mettiamo a disposizione una lista delle stufe da campeggio più vendute online con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche dettagliate, le recensioni e le opinioni dei clienti.