Indice
In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra stufa a legna e stufa a pellet.
Cerchi un nuovo sistema di riscaldamento alternativo al gas capace di scaldare molto e costare poco? Se la tua risposta è sì, quasi sicuramente avrai già iniziato ad informarti su quale tipologia di stufa installare nella tua abitazione. Le proposte in questo senso sono moltissime, e tra le varie contendenti la stufa a legna e quella a pellet inscenano certamente una competizione avvincente. Entrambe sono ricche di vantaggi e comodità, anche se non sempre paragonabili con quelle derivanti dal riscaldamento a gas. Per contro, il risparmio che deriva dalla scelta di stufe a legna o a pellet è irraggiungibile! Ma quale sarà tra le due opzioni quella migliore? Si può immaginare che i due modelli siano intercambiabili o è forse più opportuno pensare che ciascuna di esse si adatti meglio ad un certo tipo di ambiente? Per prendere la decisione giusta, devi valutare attentamente le caratteristiche di entrambe! Una cosa è certa: sempre più persone scelgono di integrare o addirittura sostituire completamente i classici sistemi di riscaldamento con una o più stufe. Vediamo quindi quali sono i criteri da considerare e quali aspetti è assolutamente necessario non perdere d’occhio.
È meglio una stufa potente o una capace di scaldare in maniera costante, senza necessitare ricariche frequenti? Le materie prime utilizzate come combustibile sono facilmente reperibili? Il design dei modelli di fascia media è compatibile con l’arredamento?
Quelle sopra riportate sono solo alcune delle domande più frequenti quando si parla di stufe. Più nello specifico, durante la scelta tra una stufa a pellet e una a legna sono cinque i fattori chiave da tenere in considerazione:
-Potenza termica nominale, un valore che si misura in kWatt e permette di capire quanto può riscaldare la stufa. Più kW equivalgono ad una potenza superiore, la quale si traduce in una maggiore quantità di calore che si diffonderà nello spazio. Stufe più potenti sono in grado di riscaldare spazi più ampi, a patto che l’isolamento termico sia di buon livello.
-Rendimento della stufa o efficienza, vale a dire la capacità del prodotto di sfruttare la propria potenza termica. Questo parametro dipende dalla tipologia di stufa e varia a seconda della sua struttura e del combustibile utilizzato. Non esistono stufe con rendimento del 100%, ma un rendimento buono è quello superiore all’80%.
-Disponibilità e prezzo del combustibile necessario, oltre che facilità di stoccaggio nei pressi dell’abitazione;
-Eventuali consumi di corrente;
-Design.
Vediamo subito come le stufe a legna e quelle a pellet si contendono il primato rispetto a queste condizioni.
Vantaggi e Svantaggi della Stufa a Legna
Solo pronunciandone il nome, la stufa a legna ha il potere di catapultarci in una dimensione di calore domestico e assoluto raccoglimento. Questo dispositivo di riscaldamento è in effetti associato ad ambienti extraurbani o montani, e da sempre rappresenta la scelta primaria di tutti coloro i quali non sono raggiunti dalla rete di riscaldamento a gas. Ad oggi, la sua installazione nei centri urbani è normata, pertanto il consiglio prima dell’acquisto di una stufa a legna è di controllare se il proprio comune consenta o meno di montarla a casa.
Le stufe a legna sono ampiamente disponibili sul mercato e possono includere modelli di fascia bassa, media o alta. Quasi sempre, la loro struttura è costituita da una camera di combustione di ampiezza variabile collegata alla canna fumaria tramite appositi tubi. Il design può essere moderno o antico, fattore che la rende perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di arredamento.
Naturalmente, la sua posa richiede di installare una protezione per il pavimento, soprattutto nel caso in cui esso sia costituito da materiali come legno o laminato.
Tra i principali vantaggi legati alla scelta della stufa a legna rientrano
-Costi ridotti per l’installazione e la manutenzione
-Facilità di reperimento e costi ridotti della legna
-Nessun costo in bolletta, in quanto la stufa a legna è completamente autonoma e non connessa alla corrente
-Alto rendimento e alta potenza nominale
-Possibilità di usarla come fornello
-Facilità di utilizzo
-Sostenibilità ambientale e emissione di anidride carbonica bassissima
Sono invece considerati svantaggi
-L’impossibilità di regolare la fiamma da remoto o con telecomando;
-Mancanza di connessione per accensione in differita o a distanza;
-Difficoltà nello stoccare la legna in spazi urbani o in assenza di balconi o garage privati;
-Relativo pericolo di fuoriuscita di tizzoni ardenti durante il processo di ricarica;
-Fatica derivante dallo spostamento della legna;
Quando è Meglio Scegliere la Stufa a Legna
In base alle caratteristiche delineate, la stufa a legna risulta ideale per tutti coloro i quali necessitano di un sistema di riscaldamento potente, economico e affidabile. Questo tipo di prodotto è il più affidabile sul mercato, in quanto una volta montato non va incontro a guasti e può funzionare in qualunque condizione, anche in caso di mancanza di corrente
Se vuoi risparmiare sia in fase di acquisto che durante tutto il periodo di utilizzo della stufa, quella a legna è certamente la soluzione migliore.
Vantaggi e Svantaggi della Stufa a Pellet
La stufa a pellet è un sistema di riscaldamento estremamente popolare, spesso apprezzato per l’elevatissimo rendimento termico e per via della sua facilità di utilizzo. SI tratta di un dispositivo decisamente più tecnologicamente avanzato di una stufa a legna, e che per questo può sì offrire molti vantaggi ma anche nascondere parecchie insidie.
Il combustibile utilizzato è proprio il pellet, vale a dire un insieme di cilindri di segatura pressati insieme a scarti della lavorazione del legno. Questo materiale, radunato in sacchi, risulta piuttosto costoso se paragonato alla legna, e spesso anche difficile da reperire. Per contro, c’è da dire che la pulizia della stufa a pellet risulta piuttosto semplice grazie ad una produzione di ceneri praticamente nulla. Ma vediamo quindi più nel dettaglio vantaggi e svantaggi di questo prodotto.
Tra i principali benefici connessi all’uso della stufa a pellet segnaliamo
-Facilità di utilizzo e pulizia;
-Accensione programmata anche a distanza tramite telecomando o applicazione
-Possibilità di regolare l’intensità della fiamma e quindi la quantità di calore prodotta
-Potenza elevata e rendimento alto
-Design adattabile a seconda dell’arredamento
-Nessuna necessità di grandi spazi per stoccare la legna, in quanto i sacchi di pellet sono più facili da gestire e occupano poco posto
-Risparmio economico rispetto ai sistemi di riscaldamento classici
Questi gli svantaggi
-Costo elevato del prodotto e del combustibile se confrontato con quelli della stufa a legna
-Impossibilità di utilizzare la stufa e riscaldare gli ambienti in caso di guasto
-Impossibilità di utilizzo in caso di blackout elettrico
-Design più standardizzato
Quando è Meglio Scegliere la Stufa a Pellet
Data la sua comodità, la stufa a pellet è perfetta per tutti coloro i quali lavorando molte ore fuori casa necessitano di trovare l’ambiente domestico caldo al loro arrivo. Essa risulta inoltre perfetta per chi non può permettersi di tenere molta legna stoccata dentro o fuori casa, così come per chi non può effettuare troppo sforzi fisici. Se quello che cerchi è il comfort, non esiste certamente alternativa migliore.